rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Esseneto torna a vivere, presentata la rievocazione storica di PastActivity: l'evento che ha impressionato la città

Nel week end l'attesa iniziativa della Valle dei Templi

Tredicimila spettatori in appena due giorni, questi numeri hanno convinto gli organizzatori di "PastActivity" a tornare nella Valle dei Templi. Quest’oggi a Casa Sanfilippo è stato presentato l’evento, che in questo week end, è pronto a “rapire” gli agrigentini. “Il trionfo di Esseneto”, una rievocazione storica dedicata allo sportivo e vincitore dei giochi olimpici. Un passo indietro sostanziale, un ritorno al quinto secolo avanti Cristo, un’Akragas ricca e potente considerata tra le più belle città dei mortali. Sotto l’attenta direzione artistica di Andrea Moretti l’evento è pronto a spopolare ancora.

"Abbiamo sperimentato questa forma di racconto della storia con modelli partecipativi – questo il commento del direttore del Parco, Giuseppe Parello. Per noi è un momento focale,  si potrà rivivere la vita di quegli anni".

"Lo scorso anno è stato un successo – ha detto il presidente di PastActivity , Laura Danile -. Abbiamo scelto come tema il quinto secolo avanti Cristo, quando la nostra città è stata protagonista di una vittoria ai giochi olimpici".

L’evento si terrà questo week end alla Valle dei Templi. La manifestazione è promossa dal Parco Archeologico. L’evento si terrà sabato sei ottobre  dalle 15 alle 20. Domenica, con ingresso gratuito, dalle 9 e 30 alle 14.

"E’ una grande manifestazione – ha detto Emanuele Farruggia del Consorzio turistico Valle dei Templi - . Abbiamo anche coinvolto le ferrovie dello Stato come partner dell’iniziativa. Da oggi in poi lavoreremo ancora di più per fare capire che noi ci siamo". 

Video popolari

Esseneto torna a vivere, presentata la rievocazione storica di PastActivity: l'evento che ha impressionato la città

AgrigentoNotizie è in caricamento