Una città che cresce sul fronte dei flussi turistici, con una Valle dei Templi che mai come ora è punto d'attrazione in Italia e nel Mondo, tagliata fuori dai grandi aeroporti dell'Isola e priva di collegamenti veloci con le principali città. E' questa la denuncia fatta sul palco della manifestazione contro i ritardi nel raddoppio della 640 e della mantenzione straordinaria della 121 dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto.
Sindaci, associazioni e sindacati, tutti in piazza per sbloccare i cantieri
Il primo cittadino, nel ribadire la necessità di fare rete e nel sottolineare come l'attenzione dei sindaci e dei territori abbia portato oggi al risultato, almeno annunciato, di un intervento a breve termine per far ripartire i cantieri, non ha lesinato critiche nei confronti del ministro alle Infrastrutture del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli, che però non ha mai citato direttamente.
"Nonostante visite turistiche di alcune figure istituzionali nei cantieri - ha detto - oggi registriamo un fermo totale, con cantieri bloccati e lavoratori che incrociano le braccia e imprese sul lastrico".
Firetto ha inoltre accusato "importanti figure istituzionali di questo Paese" di usare come strategia sempre l'accusa nei confronti di chi ha amministrato prima di loro.