rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"I presepi nel mondo": 200 esposti a San Giuseppe e 400 a palazzo Bellacera

La collezione è di Domenico Gambino, volontario dell'associazione laicale missionaria

Duecento presepi provenienti da ogni parte del mondo sono in mostra alla chiesa di San Giuseppe, in via Atenea ad Agrigento. Altri 400 presepi - facenti parte della stessa collezione privata - sono stati invece già sistemati a palazzo Bellacera a Comitini. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tradizioni: le Natività esposte arrivano, di fatto, da cinque continenti. 

Nella chiesa di San Giuseppe - ne "I presepi nel mondo" - è visibile perfino l'unica copia di una rappresentazione del Corano, dove c'è la Sacra famiglia al completo. La collezione è di Domenico Gambino, volontario dell'associazione laicale missionaria. 

Le Natività provenienti da 5 continenti 

"L'idea di collezionare presepi nasce da quando ero bambino - ha scritto Domenico Gambino - , un giorno in un incontro missionario ci fu chiesto un modo per annunziare e testimoniare Gesù a tutte le genti. Così scelsi di raccogliere i manufatti provenienti dai cinque continenti e metterli a disposizione per le mostre missionarie che portavo in giro. Mi ha sempre affascinato il fatto che il presepe esprime vivamente una lettura dell'evento cristiano dentro l'esperienza storica di ogni popolo". 

Ecco gli orari in cui la mostra è visitabile 

Video popolari

"I presepi nel mondo": 200 esposti a San Giuseppe e 400 a palazzo Bellacera

AgrigentoNotizie è in caricamento