rotate-mobile

La polizia ricorda Giovanni Palatucci, l’ex questore eroe dell’Olocausto

Nella caserma Anghelone, un albero di ulivo e un monumento ricordano il sacrificio del poliziotto che salvò molti ebrei dalla deportazione

Nel girono del settantaseiesimo anniversario della morte dell’ex questore di Fiume, servo di Dio, Giovanni Palatucci, ucciso nel lager nazista di Dachau il 10 febbraio 1945, La Polizia lo ha ricordato. Nella caserma Anghelone di Agrigento, un monumento e un albero d’ulivo, sono stati dedicati alla memoria del poliziotto che lo Stato di Israele ha insignito “Giusto tra le nazioni”. 

La Polizia commemora l'eroe Giovanni Palatucci

Nel presidio di Polizia di via Crispi, nel rispetto delle misure di distaziamento dettate dall’emergenza Coronavirus, si è svolta una sobria cerimonia a cui, fra gli altri, ha partecipato anche il prefetto di Agrigento, Maria Rita Coccifa.  “Palatucci – dice dai microfoni di AgrigentoNotizie, il questore Rosa Maria Iraci – si mise  al servizio della dignità umana, la sua competenza professionale, cercando mediante la produzione di documenti falsi o distruggendo gli archivi, di salvare gli ebrei dalla deportazione. Per noi – conclude il questore di Agrigento – è un esempio di grande coraggio”.
 

Video popolari

La polizia ricorda Giovanni Palatucci, l’ex questore eroe dell’Olocausto

AgrigentoNotizie è in caricamento