rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Pedane sulla spiaggia per disabili, Riolo: "Bisogna fare presto, stagione balneare iniziata"

L'iniziativa è rivolta ad eventuali mecenati interessati a fornire non solo la copertura dei costi, ma anche manutenzione e sorveglianza

A.A.A., cercasi mecenati per garantire il diritto ai disabili di accedere alle spiagge libere. Nella mattinata di oggi il Comune di Agrigento ha pubblicato un avviso che cerca "protagonisti civici" per dotare di scivoli e pedane 4 aree rivierasche della città in modo da consentire anche a chi è in carrozzella di poter raggiungere la battigia. Servizi che il Comune non può finanziare, tanto da essere necessario il ricorso all' "aiutino"  esterno.

Passerelle per disabili, il Comune cerca volontari 

"Oggi - spiega l'assessore alla Solidarietà sociale - abbiamo pubblicato un avviso indirizzato alle associazioni e gli enti senza scopo di lucro che abbiano interesse a posizionare, custodire e mantenere delle passerelle per garantire l'accesso facilitato al mare. Le associazioni possono fare domanda al Comune, c'è già il progetto depositato alla Capitaneria e al Demanio e si interverrà in ordine di presentazione dell'istanza".

Non ci sono però solo le spiagge libere: anzi, per le aree gestite da privati esistono degli oneri a carico di questi ultimi da rispettare. Questi senza poter ricorrere al mecenatismo altrui, ovviamente.

"Ricordiamo ai titolari e ai gestori dei chioschi e degli stabilimenti balneari - dice infine Riolo - che gli stessi hanno l'obbligo ad installare pedane e passerelle. La stagione balneare è abbondantemente iniziata, bisogna fare in fretta per consentire a tutti di fruire del mare".

Video popolari

Pedane sulla spiaggia per disabili, Riolo: "Bisogna fare presto, stagione balneare iniziata"

AgrigentoNotizie è in caricamento