Aumentano contagi e ricoveri da Covid, l'ordine dei medici: "Vaccinatevi e siate responsabili"

In un video-appello il presidente provinciale Santo Pitruzzella invita i cittadini a non abbassare la guardia contro il virus. "I ricoverati sono tutti soggetti non vaccinati"

L’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento, attraverso il proprio presidente Santo Pitruzzella, lancia un appello forte alla popolazione agrigentina invitando tutti a vaccinarsi contro il Covid e ad usare, comunque, le giuste cautele.

"Il nostro appello - dice - parte dalla semplice valutazione dei dati del sistema ospedaliero nella nostra provincia: il Covid Hospital di Ribera registra già il 'tutto esaurito' e l’Asp ha riaperto la Medicina Covid al San Giovanni di Dio dove i pazienti aumentano di giorno in giorno. I ricoverati, anche quelli in Terapia intensiva, non sono vaccinati. La situazione è davvero preoccupante. Recentemente ho invitato i miei concittadini a usare la mascherina all’aperto nonostante l’istituzione della zona bianca perché ormai l’assembramento è quasi la regola. Il rischio, concreto, è di tornare in zona gialla già nei prossimi giorni. Rinnovo l’invito alla vaccinazione ricordando che l’Asp ha istituito vari punti di vaccinazione in diversi comuni ed è ancora possibile accedere ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Mi rivolgo soprattutto agli over 50, perché in Sicilia siamo gli ultimi in percentuale di vaccinati, e ai soggetti di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Vaccinarsi è importante perché la variante Delta colpisce principalmente i giovani tra i 12 e i 30 anni e ha una trasmissibilità maggiore rispetto alle altre varianti. Vi auguro buon ferragosto rinnovandovi, ancora una volta, l’invito alla prudenza”.

Si parla di

Video popolari

Aumentano contagi e ricoveri da Covid, l'ordine dei medici: "Vaccinatevi e siate responsabili"

AgrigentoNotizie è in caricamento