rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

“Onda” ritorna in mare, tartaruga Caretta Caretta liberata a Punta Bianca

La testuggine che è stata salvata dai veterinari dopo che aveva ingerito una lenza è stata reimmessa in acqua in occasione dell'iniziativa "Puliamo Punta Bianca"

Dopo circa tre mesi di cure nel centro di riabilitazione di Palermo, i veterinari dell’istituto zooprofilattico sperimentale di Sicilia hanno liberato nel mare di Punta Bianca uno splendido esemplare di tartaruga della specie Caretta Caretta, che è stata chiamata "Onda", di circa quaranta anni di età e trentadue chilogrammi di peso. La testuggine era stata soccorsa in mare dopo aver ingerito una lenza. Presenti alla liberazione diversi bambini e i volontari dell'associazione Marevivo Onlus che  in collaborazione con l’associazione Mareamico e Urb En Pact hanno dato vita  alla giornata ecologica che li ha visti impegnati nella pulizia della spiaggia di Punta Bianca.

Punta Bianca riserva naturale? L'associazione Marevivo:"Bisogna tutelare il sito"

“La bellezza di Punta Bianca, oggi ha fatto da sfondo all’impegno civile, vedendo uniti le amministrazioni comunali di pertinenza, ma anche tante associazioni locali, le scuole  e numerosi cittadini. “La gremita  partecipazione la dice lunga sull’importanza di questo luogo - dichiara Fabio Galluzzo di Marevivo – manifestazioni come quelle di oggi possono solo arginare il problema, ma non risolvere la grande malattia del mare, ma sono di estrema importanza per l’esempio di educazione civica e impegno diffuso che esprimono, a tutto vantaggio del  territorio e della difesa della natura.”

“La coscienza  ecologica è in crescita – dichiara Claudio Lombardo di Mareamico – e ci conforta il successo dell’iniziativa  che, come poche volte prima, ha visto unita una rete numerosa e differente di portatori d’interesse locale e non. Speriamo che questo possa essere l’inizio di un vero e proprio cambiamento di atteggiamento nei confronti del bene pubblico e in particolare di quelle aree che per valenza naturalistica meritano di essere immediatamente protette.”

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa e ringraziamo Marevivo per aver voluto dare il nome della nostra azienda alla tartaruga liberata – commenta il Ceo di ONDA TLC, Renato Tomasini – e che rappresenta, soprattutto in questo momento, un segnale forte di rinascita e di fiducia nel futuro. Un plauso va ai volontari che hanno ripulito la spiaggia di Punta Bianca dalla plastica e da altri oggetti inquinanti. Un gesto semplice – prosegue – che si sposa alla perfezione con la filosofia del nostro brand, una 'corporate responsibility' che prevede azioni concrete a sostegno delle fasce più deboli e fragili della società, a tutela dell'ambiente e della sostenibilità.”

Video popolari

“Onda” ritorna in mare, tartaruga Caretta Caretta liberata a Punta Bianca

AgrigentoNotizie è in caricamento