rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Piazzale Giglia è degli agrigentini, inaugurazione al tramonto: ecco l'Agorà di San Leone

Il sindaco Firetto contro le eventuali azioni vandaliche: "A tutti noi il compito di custodirla"

La frazione balneare di San Leone ha finalmente la sua agorà con affaccio sul mare, stiamo parlando del piazzale Giglia che l’amministrazione comunale ha restituito alla fruizione pubblica dopo i lavori di riqualificazione urbana. Da un semplice slargo utilizzato come  archeggio si passa ad una moderna piazzetta.

Inaugurato il piazzale Giglia

I circa 360 mila euro disponibili non hanno permesso la realizzazione di grandi opere, un intervento minimalista, lineare con una pavimentazione sobria che richiama al colore della spiaggia, qualche panchina monolitica e una suggestiva passarella lignea che, come un ponte galleggiante, collega piazzale Giglia a Villa Pertini. 

San Leone, paradossalmente, ha sempre nascosto la sua principale risorsa, ovvero il mare, l’opera di riqualificazione realizzata sul piazzale, rompe dunque con il passato, l’auspicio adesso è quello che la nuova piazza, oltre che dalle telecamere di sorveglianza, sia costantemente monitorata e gelosamente custodita anche dagli stessi cittadini che ne usufruiranno.

I lavori sono stati finanziati grazie al recupero dei ribassi dalle gare d’appalto, per questo motivo, alla cerimonia di inaugurazione era presente, tra gli altri anche il provveditore interregionale alle Opere Pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella.
 

Video popolari

Piazzale Giglia è degli agrigentini, inaugurazione al tramonto: ecco l'Agorà di San Leone

AgrigentoNotizie è in caricamento