rotate-mobile

Giovani in festa 2018 a Santo Stefano di Quisquina, il sindaco: "Siamo pronti ad accogliere i ragazzi"

L'iniziativa del primo maggio spostata al periodo estivo in vista di un grande obiettivo: legare l'appuntamento alla visita di Papa Francesco che sarà a Palermo in settembre

Sarà un "Giovani in festa" diverso per tempi, svolgimento e organizzazione quello che si terrà il prossimo 4 agosto a Santo Stefano Quisquina. L'iniziativa, infatti, che di solito si tiene il primo maggio, è stata spostata al periodo estivo, ma in vista di un grande obiettivo: legare questo appuntamento alla visita di Papa Francesco, che sarà a Palermo in settembre. "Ormai conoscete tutti papa Francesco - spiega Gero Manganello, direttore del centro per i giovani dell'Arcidiocesi di Agrigento - quando c'è lui di mezzo le cose cambiano stile e programma. Anche nella nostra Diocesi è arrivato il suo influsso e quindi il 'Giovani in festa' fatto il 4 di agosto è qualcosa di nuovo. Chiediamo ai ragazzi di partecipare e lasciarsi coinvolgere da questa sorpresa che ci sarà. Sarà comunque una bella esperienza perché dove c'è novità e sorpresa c'è qualcosa di bello".

Dalla Quisquina a monte Pellegrino nel nome di Santa Rosalia 

"E' un grande progetto per un grande 'Giovani In festa' - ha commentato il sindaco di Santo Stefano Quisquina Francesco Cacciatore -. Non ci siamo fatti scoraggiare dalla data del 4 agosto, Santo Stefano è una meta che anche da un punto di vista ambientale e naturalistico si presta molto bene, è una comunità ricca di fede, storia, tradizioni e cultura. E' dal 2013 che tentavamo di poter ospitare l'evento, oggi finalmente ci siamo riusciti e ne siamo particolarmente contenti".

Come dicevamo, quello di quest'anno sarà un "Giovani in festa" particolare, perché aprirà ufficialmente anche il cammino che porterà come prima tappa a Palermo e da lì insieme a tutte le diocesi siciliane a Roma per incontrare Papa Francesco. Seguendo il tema “Abitare la terra” si riuniranno le diocesi della Sicilia Sud-Occidentale, cioè Agrigento, Piana degli Albanesi (di rito cattolico ed ortodosso), Palermo, Mazara del Vallo, Monreale, Trapani. Importante anche il richiamo della figura di Santa Rosalia de'Sinibaldi, la "Santuzza" tanto cara ai palermitani che all'eremo di Santo Stefano di Quisquina iniziò la propria vita di privazioni dedicata a Dio.  Le tappe del pellegrinaggio dei giovani attraverseranno quindi l'Itinerarium Rosaliae, da Santo Stefano Quisquina, a Palermo, con una specifica tematica dedicata per ognuna delle quattro tappe del pellegrinaggio.

Video popolari

Giovani in festa 2018 a Santo Stefano di Quisquina, il sindaco: "Siamo pronti ad accogliere i ragazzi"

AgrigentoNotizie è in caricamento