rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Costruire una società multietnica, al Cua avviato il corso di laurea in Mediazione culturale

Primo sostenitore del nuovo percorso accademico il cardinale Francesco Montenegro 

Trenta gli iscritti, il corso di laurea in Mediazione culturale e linguistica - al Consorzio universitario di Agrigento - può partire per l'anno accademico 2018/2019. Stamani, nell'aula magna "Luca Crescente", la cerimonia di inaugurazione. "Partiamo al massimo delle nostre attualità possibilità, è un percorso che servirà per i problemi che l'Agrigentino, l'Italia e il mondo intero stanno vivendo in questo momento: l'emergenza migranti - ha detto Marcello Saija, direttore del nuovo corso di laurea - . L'unico modo per fronteggiare questa emergenza è quello di preparare la gente a costruire una società multietnica e per fare questo ci vogliono personalità adeguate. Abbiamo curato in maniera particolare i docenti di questo corso, utilizzando grandi professionalità". 

Primo sostenitore di questo corso di laurea, il cardinale Francesco Montenegro che individua nel percorso accademico uno spirito in linea con una corretta filosofia dell’accoglienza. "La storia nessuno la può fermare. Quando sono popolazioni a spostarsi - ha spiegato don Franco - è la storia che sta cambiando e nessuno di noi ha la forza per bloccare la storia. Vorrei davvero che, per i giovani di Agrigento, questo divenisse un luogo dove la cultura permetta di migliorare ciascuno di noi e l'ambiente in cui viviamo. Oggi c'è bisogno di guardare lontano". 

All’evento ha partecipato anche il Rettore della Lumsa Francesco Bonini che ha annunciato l'inizio della collaborazione con il Consorzio universitario di Agrigento, per un prossimo avvio di un corso di laurea in Scienze della Formazione. "Stiamo lavorando per costruire, nell'ambito dello sviluppo del sistema universitario siciliano, sulla possibilità - ha detto il rettore Bonini - di aprire una finestra sulla Scienza dell'educazione. Quest'anno lavoreremo per l'abilitazione degli educatori e poi vedremo, compatibilmente con una complicata normativa sull'università, anche di lavorare, con uno spirito di servizio, per Scienze della Formazione". 

Agrigento è frontiera di Europa, arriva al Cupa il corso di laurea in mediazione culturale e linguistica

Video popolari

Costruire una società multietnica, al Cua avviato il corso di laurea in Mediazione culturale

AgrigentoNotizie è in caricamento