rotate-mobile

"Uno, nessuno e centomila": Agrigento nel nome di Pirandello coniuga cultura e turismo

La premiazione del concorso letterario "Uno, nessuno e centomila" si terrà domani, alle 10, al teatro "Pirandello". Oggi - l'evento che sta coinvolgendo 135 studenti e 23 scuole di tutto il mondo - è stato presentato. A promuovere il concorso è stato il Miur, in collaborazione con il distretto turistico Valle dei Templi, l’associazione "Strada degli scrittori" e la fondazione teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento.

"Agrigento ha il merito di far conoscere i luoghi di Pirandello - ha detto Peppe Zambito del Miur - . I ragazzi delle scuole italiane, ma anche quelle provenienti da Turchia e Libano, hanno visitato il centro storico ed oggi saranno alla Valle dei Templi. Pirandello consente, dunque, di coniugare cultura e turismo. Per quanto riguarda il concorso - ha aggiunto - abbiamo capito che Pirandello viene ancora letto, studiato e rappresentato in tutte le parti del mondo. La scuola sta facendo passi avanti e l'arte inizia ad avere una dignità nella scuola italiana".

Entusiasta della riscoperta di Pirandello e del rapporto creato con le nuove generazioni anche il sindaco di Agrigento Lillo Firetto: "Il rapporto fra la città e Pirandello sta cambiando". 

LEGGI ANCHE: Firetto: "Orgoglio senza tempo per Agrigento"

Video popolari

"Uno, nessuno e centomila": Agrigento nel nome di Pirandello coniuga cultura e turismo

AgrigentoNotizie è in caricamento