rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Cassette pubblicitarie vietate, ordinanza di Firetto disattesa: i contenitori sono ancora al loro posto

Il provvedimento era stato firmato per evitare che volantini e brochure finissero in mezzo alla strada determinando pregiudizi al decoro

Nonostante l’ordinanza del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, che impone la rimozione delle cassette per la raccolta di depliant e brochure pubblicitarie dagli edifici esposti su pubblica via, sono ancora tanti i casi di inosservanza al provvedimento emesso lo scorso 16 febbraio.

"Smontate le cassette per i volantini", il Comune diffida cittadini e amministratori 

Nell’ordinanza si fa’ obbligo ai cittadini, di poter collocare le cassette pubblicitarie solo negli spazi condominiali o comunque privati.  
Circostanza che, secondo palazzo dei Giganti, limiterebbe il malcostume di gettare in strada i volantini o ancora eviterebbe che il vento li spazzi via, arrecando così dei pregiudizi al decoro urbano.

Ecco la proposta-provocazione: "Colpiamo i mandanti"

Si potrebbe  pensare anche che l’incremento di cartacce in strada potrebbe aggravare il costo del servizio di spazzamento, in questo caso però il condizionale è d’obbligo perché in molte zone urbane, da diversi mesi la voce relativa alla classica pulizia eseguita dagli operatori ecologici "armati" di scope, è stata eliminata dall'appalto. Ed ecco quindi, che le strade, ciclicamente, si trasformano in ampi spazi pubblicitari gratuiti, forme promozionali che però ledono all’immagine di una città che dovrebbe fare del turismo, una delle sue principali fonti di reddito.

"Guerra" al volantinaggio selvaggio: multe ai giovani e alla ditta committente 

Video popolari

Cassette pubblicitarie vietate, ordinanza di Firetto disattesa: i contenitori sono ancora al loro posto

AgrigentoNotizie è in caricamento