rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Verso il nuovo anno scolastico, "caccia" al libro usato ed alle super offerte

E' di 350 euro circa la spesa per gli studenti agrigentini che fra pochi giorni metteranno piede negli istituti scolastici. Nella "caccia" al libro, che vede i genitori in libreria con i propri figli, si predilige la scelta dell'usato, anche se per coloro che arrivano al primo anno, molti testi vengono comprati nuovi perché introvabili al mercatino dell'usato.

"I prezzi sono variati di poco - spiega Liborio Tuttolomondo, titolare di una libreria ad Agrigento - qualche libro è rimasto come lo scorso anno, comunque non ci sono state grande variazioni e la spesa media è quasi la stessa dello scorso anno. Chi si adatta a prendere libri usati può far scendere in maniera notevole questa spesa, anche se diventa difficile in alcuni casi trovare i testi usati in quanto di nuova produzione".

Stress da prima campanella, file e caccia al libro

"La crisi ha influito anche sulla spesa - continua Tuttolomondo - in maniera notevole e le spese non sono poche: l'esborso medio si aggira però tra 300 e 350 euro per le scuole medie e anche per le superiori. Per gli anni seguenti poi, spesso, i genitori optano per i libri usati e vendono quelli già utilizzati l'anno precedente". Le offerte prese d'assalto dai genitori sono quelle di cancelleria e zaini: "Gli zaini di marca vendono tanto - spiega ancora il libraio agrigentino - però spesso noi mettiamo in offerta le collezioni degli anni passati e queste vanno a ruba". 

Si parla di

Video popolari

Verso il nuovo anno scolastico, "caccia" al libro usato ed alle super offerte

AgrigentoNotizie è in caricamento