rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Alla scoperta del teatro Ellenistico, slitta di un mese la nuova campagna di scavi

Sarebbe dovuta partire questa settimana. E', però, slittata a causa di intoppi burocratici. E' la seconda campagna di scavi archeologici per riportare alla luce il teatro Ellenistico. Scavi che ricominceranno all'inizio di giugno.

"C'è stato un ricorso e dunque l'avvio dei lavori - ha spiegato il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello - slitta di circa 30 giorni". Al momento si è nella fase dell'aggiudicazione provvisoria all'impresa. Servirà, dunque, tempo per arrivare alla conclusione dell'iter. Questa nuova campagna di scavi è stata possibile grazie ai residui di bilancio del Parco archeologico. C'erano a disposizione 390 mila euro.

"La nuova campagna di scavi per il teatro Ellenistico - ha spiegato l'archeologa del Parco archeologico Maria Concetta Parello - verrà condotta su più fronti: in corrispondenza dell'orchestra per individuare quel che manca nella ricostruzione generale dell'impianto teatro e poi ci saranno gli approfondimento nella parte superiore". Gli scavi saranno a cantiere aperto. Saranno, dunque, visitabili da curiosi ed appassionati. Ed i visitatori potranno poi, a pochissima distanza, andare al museo "Griffo" per ammirare, fino al 30 giugno, i reperti che la prima campagna ha già restituito.  
 

Video popolari

Alla scoperta del teatro Ellenistico, slitta di un mese la nuova campagna di scavi

AgrigentoNotizie è in caricamento