rotate-mobile

"1 Nessuno 100 Giga": tutto pronto per il campus e lo spettacolo di Leo Gassmann e Shade

I laboratori creativi integrati e intergenerazionali verranno fatti testimonial del mondo della cultura, della musica e dello sport: Simonetta Agnello Hornby, Giusi Parolino, Francesco Pira, Marco Savatteri, Nadia Lauricella, Amelia Russello, Salvatore Vullo, i Tinturia  

Lo studio e l'analisi multi livello sono state fatte. E ci si è concentrati su più di 400 docenti, sugli studenti di 23 scuole del primo ciclo, su quelle del secondo ciclo e sui genitori. Adesso è il momento di pensare al campus finale di sabato e all'evento del progetto pilota “1 Nessuno 100 Giga” in piazza Cavour a Favara. Ad illustrare cosa accadrà sabato è stato il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Guarino" di Favara, Gabriella Bruccoleri. 

"1 Nessuno 100 Giga" è stato elaborato dall'ufficio scolastico regionale ed è finanziato, con quasi 2,4 milioni di euro, dall'assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana. Partner del progetto sono la piattaforma Elisa del MIM, fondazione  Carolina e il movimento antibullismoMabasta. 

Lotta al bullismo, a Favara il progetto “Uno nessuno 100 giga” con Leo Gassmann e Shade

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con azioni formative integrate rivolte appunto agli studenti, ai genitori e ai docenti. Il percorso è stato affidato nelle sue fasi esecutive ai nove Ccttss (Centri territoriali di supporto) della Sicilia. Nella provincia di Agrigento le diverse attività sono state realizzate con il coordinamento del Cts che ha sede all'istituto "Guarino” di Favara, diretto da Gabriella Bruccoleri.

Il campus 

Il Campus si svolgerà all'istituto comprensivo "Guarino” dalle 8.30 alle 16.30 e coinvolgerà circa 250 dei destinatari dell’azione progettuale, con laboratori creativi integrati e intergenerazionali fatti da esperti, partner del progetto, testimonial del mondo della cultura, della musica e dello sport: Simonetta Agnello Hornby,  Giusi Parolino, Francesco Pira, Marco Savatteri, Nadia Lauricella, Amelia Russello, Salvatore Vullo, i Tinturia  e altri ospiti che favoriranno il confronto e la riflessione tra genitori e figli, in un contesto aperto, mettendo a frutto i contenuti appresi durante i percorsi formativi, e promuovendo un lavoro attivo e diversificato sul tema del bullismo, con il linguaggio dell’arte, della musica, della radio, del teatro, dei social media. 

Grande festa in piazza Cavour

L’evento finale dalle 20 alle 23.30 si svolgerà in piazza Cavour, con la partecipazione di artisti internazionali quali Leo Gassmann e Shade che interagiranno con i ragazzi e il pubblico in un contesto aperto e stimolante dal forte impatto formativo, facendo della musica un luogo di denuncia sociale, di affermazione dei diritti, di speranza e di protagonismo dei ragazzi e delle ragazze.

Leo Gassmann eclettico cantautore e attore, vincitore del festival di Sanremo nuove proposte nel 2020, attivissimo sui social sul tema dell’antibullismo, porterà al campus e in piazza la voce potente dei giovani che vogliono essere ascoltati, con il linguaggio e le parole dei suoi successi. 

Shade, rapper, doppiatore e youtuber, autore e interprete di successo di numerose hits, saprà sensibilizzare alla sua maniera il pubblico ,giovane e non, nei confronti dei bullismo e del cyberbullismo.

Il progetto pilota si è avvalso e si avvale della collaborazione di partner come Telefono Azzurro, associazione Carolina, Associazione MABASTA, del contributo della polizia Postale, di associazioni locali  e del patrocinio del Comune di Favara, con l’intento di veicolare il messaggio sociale a partire dalla valorizzazione del territorio,  del patrimonio locale e della comunità tutta. 

“Un grande percorso educativo, che si svolgendo in tutta la Sicilia, con forme diverse, ma con linee progettuali comuni, un immenso sforzo organizzativo, per  sensibilizzare, cambiare prospettiva, dotare di strumenti, creare legami, per prevenire e contrastare il bullismo”, dichiara la ds Gabriella Bruccoleri, che invita tutti a iscriversi al campus e a partecipare all’evento finale in piazza Cavour.                                       
 

Video popolari

"1 Nessuno 100 Giga": tutto pronto per il campus e lo spettacolo di Leo Gassmann e Shade

AgrigentoNotizie è in caricamento