rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley

Pool salvezza A2: derby amaro a Catania per Aragona, 3-1 per la Rizzotti Design

Le ragazze di coach Giangrossi non sono riuscite a replicare l'ultima bella prestazione contro Vicenza

La Rizzotti Design Pallavolo Sicilia vince con merito 3-1 nella terza giornata di andata della Pool Salvezza in Serie A2 contro la Pallavolo Aragona. La squadra di coach Lino Giangrossi è mancata in tanti fondamentali e non ha saputo dare continuità e brillantezza al proprio gioco. Più determinato e caparbio il Catania che con un ottimo gioco di squadra è riuscito a portare a casa l'intera posta in palio. La formazione etenea è scesa in campo con Bridi al palleggio, Alessia Conti opposto, Catania e Bertone centrali, Bulaich e Bordignon schiacciatrici, Michela Conti libero. La Seap Dalli Cardillo Aragona ha risposto con Caracuta in regia, Stival opposto, Negri e Bisegna centrali, Zech e Dzakovic martelli-ricevitori, Vittorio libero. 

La partita inizia nel segno dell'equilibrio. La Seap Dalli Cardillo Aragona è avanti 2-3, ma subisce la rimonta delle padrone di casa che sorpassano e conducono 4-3. Poi break delle ospiti e ancora vantaggio al primo significativo parziale 6-8. Il Catania si ricompatta e torna avanti 16-12. Le padrone di casa scappano sul più tre nel finale, 21-18. Poi Zech riporta sotto Aragona, 21-20. Dzakovic, direttamente al servizio, impatta 21-21 e riaccende il set. La Rizzotti Design, dopo il time out, torna avanti di due, 23-21. Bordignon conquista il 24-22 e Dzakovic annulla la prima palla set. Errore di Cometti al servizio e il set termina 25-23.

Il Catania continua a tenere alta la concentrazione e parte forte nel secondo set: 8-3. Poi la squadra di coach Giangrossi ricuce lo strappo e riesce perfino a pareggiare 9-9. Il sestetto etneo riprende in mano le redini del gioco e torna a comandare il set 16-11. Ancora tanto Catania nel finale, 21-14. Il vantaggio aumenta e l'Aragona riesce solo ad annullare tre set point per poi arrendersi 25-18. 

Nel terzo set è equilibrio fino al primo e importante parziale, 8-6. Il Catania rimane sempre concentrato e giostra il vantaggio 12-8. La Seap Dalli Cardillo Aragona reagisce, butta fuori l'orgoglio e riapre il set, piazzando sei punti di fila: 12-14. Poi 15-16 e 16-19 con le aragonesi determinate ad allungare il derby. Un muro solitario di capitan Caracuta regala il punto numero 22 alle ospiti. Finale di set dominato dalla Seap Dalli Cardillo Aragona, con Dzakovic in grande spolvero.

Il Catania cede 22-25, con l'attacco vincente di Stival. La partita della Seap Dalli Cardillo Aragona, inspiegabilmente, termina qui. Il quarto set è di chiara marca catanese: 8-4 e 16-8. La squadra di coach Giangrossi non riesce più a dare continuità al gioco d'attacco e crolla sotto i colpi di una scatenata formazione di casa. Finale a senso unico, 21-15 prima e 25-20 dopo. Il tabellino del match:  

PALLAVOLO SICILIA CATANIA-SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA 3-1 (25-23, 25-18, 22-25, 25-20)

Rizzotti Design Catania: Conti 11, Bridi 6, Bertone 12, Bulaich Simian 28, Catania 9, Bordignon 14, Conti (L), Picchi, ne: Oggioni, Poli, Bonaccorso (L). Coach: Mauro Chiappafreddo.

Seap Dalli Cardillo Aragona: Caracuta 2, Stival 23, Negri, Bisegna 1, Dzakovic 29, Zech 6, Vittorio (L), Cometti 8, Casarotti n.e., Zonta 1, Ruffa. All. Lino Giangrossi 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool salvezza A2: derby amaro a Catania per Aragona, 3-1 per la Rizzotti Design

AgrigentoNotizie è in caricamento