rotate-mobile
Sport Ravanusa

Trofeo podistico "Città di Ravanusa", Osama Zoghlami vince la ventottesima edizione

L’atleta dell’Aeronautica ha superato allo sprint proprio il fratello Ala, reduce dalle olimpiadi di Tokyo. Prima tra le donne la giovanissima Lorenza Blandi

Sei giri a ritmo sostenuto e poi una spettacolare volata finale con il taglio del traguardo. E’ stato Osama Zoghlami ad aggiudicarsi l’edizione numero 28 del trofeo podistico ACSI “Città di Ravanusa”. 

La bruciante volata è stata proprio ai danni del fratello gemello Ala. 

Iln "trofeo" torna dunque ad essere vinto da un italiano a distanza di otto anni (considerando anche l'edizione del 2020 non disputata a causa della pandemia). L’ultimo era stato, nel 2013, Giuseppe Gerratana

Le stelle della gara di Ravanusa sono stati proprio i gemelli di Valderice appena tornati dalle Olimpiadi di Tokyo, protagonisti anche loro di una edizione storica dell'atletica leggera azzurra. Senza risparmiarsi Ala e Osama hanno fatto la gara scrollandosi di dosso giro dopo giro (in tutto 6 per 5820 metri) tutti gli avversari. 

Alla fine lo sprint vittorioso di Osama, su un Ala ancora alle prese con il jet lag, ha fatto la differenza.

Terzo, a 22 secondi di distanza, il keniano Hosea Kisorio Kimeli che, nel 2017 e nel 2018, era stato il vincitore della maratona di Palermo.

Quarto il 21enne atleta del Mali che da sei anni vive a Palermo Soumalia Diakite. 

Quinto e mai in gara, rallentato da un piccolo infortunio, è stato l'altro keniano, Joash Kiprito Koech. 

Buone anche le prestazioni dell’atleta della Running Modica, allenato da Salvo Pisana, Carmelo Cannizzaro e di Pierluigi Garziano (Atletica Mazzarino). 

Per Osama, al termine della corsa, l’inevitabile riferimento a Tokyo, alla finale dei 3000 mancata per una manciata di centesimi: “Chissà cosa sarebbe successo se quella batteria l'avessi corsa con mio fratello - ha detto - ma ormai è andata così. Sono felice e orgoglioso di aver preso parte a queste Olimpiadi. La gara di oggi è stata veloce e con un percorso interessante, per nulla scontato". 

C’è stata poi un’altra stella che ha illuminato il trofeo podistico ACSI “Città di Ravanusa”: si tratta di Lorenza Blandi dell'Atletica Mazzarino, nettamente prima nella gara al femminile. Staccate, alle sue spalle, sono giunte Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa), vincitrice nel 2019 e Antonella Condello (Atletica Rosamaria).
In gara e premiati anche due atleti paraolimpici più volte nella loro carriera da titolo nazionale: Renato Adamo (Atletica Salemitana) e Vincenzo Amata (ASD Amatori Sant’Agata).

Alla premiazione hanno partecipato i rappresentanti dell’amministrazione comunale con il sindaco Carmelo D’Angelo.

Podio uomini 

Osama Zoghlami (Aeronautica Militare) 17’01

Ala Zoghlami (Fiamme Oro Padova) 17’01

Hosea Kisorio Kimeli (Atletica Virtus Lucca) 17’23

Podio donne

Lorenza Blandi (Atletica Mazzarino) 22’19

Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 24’09

Antonella Condello (Atletica Rosamaria) 25’31

Trofeo podistico "Città di Ravanusa", le fasi salienti della gara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo podistico "Città di Ravanusa", Osama Zoghlami vince la ventottesima edizione

AgrigentoNotizie è in caricamento