rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Da Torre Salsa fino alla Scala dei Turchi, il "Tour Sic2Sic" fa tappa in città

La data programmata per questa iniziativa è l'11 settembre, alle ore 19.00 presso l’ex Collegio deiFilippini

 I ciclisti del Tour Sic2Sic in Sicilia, partito il 9 settembre da Trapani, giungeranno ad Agrigento per la loro terza tappa l'11 settembre.

Il Progetto "Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana" sta attraversando il paese con l’obiettivo di raccontare il valore della biodiversità e della sostenibilità ambientale attraverso 100 percorsi ciclistici organizzati in sette regioni, scelte per le loro caratteristiche di rappresentatività degli habitat naturali.

Date l’importanza del tema e la consapevolezza del suo valore per lo sviluppo del territorio, il Comune di Agrigento ha deciso di sostenere l’iniziativa, organizzando un evento dove le istituzioni locali e la cittadinanza si confronteranno con gli esperti del progetto per condividere l’esperienza Sic2Sic, i risultati raggiunti e le opportunità di sviluppo territoriale della mobilità sostenibile, del turismo verde e della valorizzazione economica e sociale di Natura 2000. Il percorso della tappa che fa capo ad Agrigento è caratterizzato da numerosi siti Natura 2000: Foce del Fiume Verdura; Foce del Magazzolo, Foce del Platani, Capo Bianco, Torre Salsa; Scala dei Turchi.

Il progetto è stato finanziato dall’Europa attraverso il programma Life ed è guidato dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), in collaborazione con la società di comunicazione Ares 2.0, l’incubatore di imprese Enne3 e Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).

Nei primi due anni, sono stati percorsi quasi 4.500 chilometri, attraversate 6 regioni e quasi 300 siti della Rete Natura 2000, coinvolgendo più di 1,5 milioni di persone e incontrando 178 istituzioni. La Sicilia è l’ultima regione che ospiterà il Tour.

La data programmata per questa iniziativa è l'11 settembre, alle ore 19.00 presso l’ex Collegio dei Padri Filippini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torre Salsa fino alla Scala dei Turchi, il "Tour Sic2Sic" fa tappa in città

AgrigentoNotizie è in caricamento