rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Porto Empedocle

Tennis, a Luca Potenza e Federica Palumbo il torneo Bellavista a Porto Empedocle

Finali dei due tornei spettacolari ma terminate con punteggi abbastanza netti a favore dei due vincitori, entrambi proiettati alla promozione in terza categoria

Si è concluso, sui campi in terra battuta dello Sporting Bellavista a Porto Empedocle, con la disputa delle due finali (maschile e femminile) il torneo di quarta categoria di tennis, valido come 48^ prova del circuito regionale siciliano.

Ad aggiudicarsi il torneo maschile è stata la seconda testa di serie del seeding, e cioè il giovanissimo licatese Luca Potenza, che vanta una classifica di 4.1, che in finale ha battuto l’agrigentino Alfonso Ruoppolo (4.3) con il punteggio di 6/3 6/3.

Ad avere la meglio è stato dunque il più giovane licatese, allenato dal maestro Francesco Pedani, che si è imposto grazie al suo gioco più solido e alle improvvise accelerazioni e relative conclusioni a rete.

Con questa vittoria Potenza ha ormai la certezza di essere promosso in terza categoria, a fine novembre, quando saranno rese note le nuove classifiche federali.

Anche Alfonso Ruoppolo, giunto a sorpresa a questa finale, riuscendo a superare avversari con una classifica migliore, con i punti guadagnati potrà fare un bel balzo in avanti nel ranking nazionale.

In campo femminile, ennesima vittoria annunciata per Federica Palumbo, che nell’atto conclusivo del torneo ha battuto Giuliana D’Alessandro per 6/1 6/3.

Quest’ultima, ancora giovanissima, figlia d’arte, giocando a tratti alla pari con la più esperta Palumbo, ha dimostrato di essere in costante ascesa e ormai pronta per gareggiare nei tornei open, pur essendo alla sua prima esperienza in un torneo di quarta.

Per la Palumbo, invece, ancora una conferma degli enormi progressi fatti in questi ultimi mesi, nonostante la mancanza di continuità negli allenamenti.

Una conclusione riuscitissima del torneo, grazie all’impegno del patron Franco Filippazzo e dei suoi collaboratori.

“Sono molto contento – ha detto Filippazzo – di come sia andato il torneo, abbiamo assistito a incontri di ottimo livello e tutto è filato liscio senza alcun intoppo. Ciò ci spinge a cercare di fare ancora meglio e pensare sin da adesso alla prossima edizione”.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, a Luca Potenza e Federica Palumbo il torneo Bellavista a Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento