rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Il Rompipallone dello stadio "Esseneto", le citazioni dei tifosi

Domenica cruciale per l'Akragas di mister Vincenzo Feola, dall'altra parte l'Agropoli dell'ex Pino Rigoli. Riflettori puntati e occhi al vecchio mister. L'ingresso di Pino Rigoli è stato trionfale

Torna il "Rompipallone" dello stadio "Esseneto". Domenica cruciale per l'Akragas di mister Vincenzo Feola, dall'altra parte l'Agropoli dell'ex Pino Rigoli.  Riflettori puntati e occhi al vecchio mister. L'ingresso di Pino Rigoli è stato trionfale, tanto che qualcuno ha anche predetto qualcosa: "Picciò assittamuni, unnu facemu sentiri importanti picchì chistu è capaci cà vinci".

Applausi su applausi per Pino Rigoli, ma anche un invito: "Rigoli ora assettati dai, u' show u facisti". Negli undici titolari biancazzurri manca Nicola Arena, un tifoso non la prende bene: "Iu vulussi capiri picchì" e urlando chiede: "Feola ma picchì Arena un ioca?". Un fedele compagno di seggiola ammette: "Assettati cà tantu sò frati ioca, fa cuntu ca è iddru". Daniele Arena, fratello di Nicola è un giocatore dell'Agropoli.

L'Akragas inizia a giocare bene, benissimo. I tifosi lo capiscono e caricano i ragazzi: "Ma chi su, cavaddra?". Dalla sua corsia Andrea De Rossi corre e corre, così un tifoso lo spinge come meglio crede: "Andrè; cavaddria, cavaddria". 

Abbandonato l'aspetto animalesco, si passa a quello culinario. Tarallo e Ragosta, sono due giocatori dell'Agropoli prontamente beccati dai tifosi biancazzurri: "Tarallo, vidi cà fineru i morti". Lo slowfood arriva allo stadio "Esseneto", con il tipico dolce che si mangia nei primi giorni di novembre, in occasione della festività di tutti i Santi. Non solo il dolce ma anche il pesce, infatti: "Tiscione, mangiatilla l'Aragosta, ca buona è...offre Pino Rigoli". Ma qualche battuta non manca neanche per il nostro giovane Pietro Dentice: "Compà oi bonu si mangia", il compagno di seggiola chiede il perchè e viene accontentato "Aragosta, Dentice e Tarallu".

Il tifoso akragantino è unico, puoi fargli di tutto: tranne toccare la panchina dello stadio "Esseneto". C'è una sorta di affetto, che va al di là di tutto. Puoi offenderlo e ti risponde con l'offesa, ma appena tocchi la panchina, che tu sia Pino Rigoli o Roberto La Malfa, vieni beccato lo stesso. Bene, l'Agropoli ha fatto questo errore: rompere la panchina. Da lì, l'inizio della fine: ciò che è stato detto non è giusto riportarlo, non vogliamo mica urtare la sensibilità dei nostri fedeli lettori. 

L'Akragas ha un nuovo beniamino, è il nostro Angel Trezor Dezai. Comunemente chiamato da mister Feola "Trezzòr" con accento campano. Ma domenica il "curri curri Dezai" si è trasformato in "Lillo Dezai". Si, ormai il piccolo giovane della Costa D'Avorio è "Lillo Dezai".

Dopo lo studio degli animali e la passione culinaria, non poteva mancare il giro per le città italiane. Bene, il giornalista di Teleacras Davide Saia, al richiamo di Cuomo, giocatore dell'Agropoli sfoggia una battuta: "Cuomo? Si è vicino Miluano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rompipallone dello stadio "Esseneto", le citazioni dei tifosi

AgrigentoNotizie è in caricamento