rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Fabaria rally, aperte le iscrizioni

Si presenta quest'anno totalmente rinnovato nel percorso e nella logistica, iniziando dalla sede di partenza che sarà fissata ad Agrigento nel centralissimo viale della Vittoria e che sarà seguita da un'inedita e spettacolare "passerella" in via Atenea

Si sono già aperte le iscrizioni al Fabaria Rally, la cui ventunesima edizione, abbinata alla ventiseiesima del Rally dei Templi, si svolgerà il 29 e 30 settembre prossimi con validità quale settima e penultima prova dello Challenge Rally Nazionali ottava Zona. Tornato alla ribalta lo scorso anno dopo l’annullamento dell’edizione 2010, il Fabaria Rally grazie alla caparbietà ed alla competenza del team Proracing presieduto da Leonardo Cognata, si presenta quest’anno totalmente rinnovato nel percorso e nella logistica, iniziando dalla sede di partenza che sarà fissata ad Agrigento nel centralissimo viale della Vittoria e che sarà seguita da un’inedita e spettacolare “passerella” in via Atenea. 
 
Rinnovato anche il tracciato che si articolerà lungo le strade della provincia agrigentina ospitando le nove prove speciali in programma: la “Super Prova Speciale” sulla pista Concordia Valle dei Templi, la “Favara”, ovvero la classica “Crocca” di 4,90 km, che sarà affrontata due volte, e le “Aragona” (12,50 km) ed “Agrigento” (4,50 km), entrambe ripetute tre volte. L’arrivo e la direzione di gara, invece, sono stati confermati al Palacongressi di Villaggio Mosè. 
 
L’incertezza per le classifiche dello Challenge di Zona ed il “blasone” della gara faranno confluire quest’anno un qualificato e corposo numero di iscritti. Si fanno già i primi nomi dei beniamini locali Alfonso Di Benedetto, vincitore lo scorso anno insieme a Totò Riolo, e Giuseppe Patti, che si schiereranno con due vetture S2000, ai quali si aggiungeranno certamente il corleonese Tripolino, che con la Mitsubishi comanda la classifica di Zona, seguito dalle Renault Clio di Bartolo Mistretta, di D’Izzia, Trupiano ed Armaleo. Completeranno il quadro dei partecipanti  anche dieci  Autostoriche, tra le quali sono annunciate delle prestigiose presenze.
 
 Il ventunesimo Fabaria Rally, organizzato con il consueto patrocinio dell’assessorato allo Sport della Provincia Regionale, dell’assessorato Regionale al Turismo ed allo Sport, e dei Comuni di Agrigento e Aragona, scatterà alle 19.31 di sabato 29 settembre da viale della Vittoria ad Agrigento, mentre l’arrivo dei vincitori è atteso per le 18 di domenica 30 al Villaggio Mosè. Sabato 29 mattina al Palacongressi di Agrigento, dalle 9 alle 13.30, si svolgeranno le operazioni di “punzonatura” delle vetture iscritte. 
 
Classifiche Provvisorie Challenge ottava zona:  1. Giuseppe Tripolino (Mitsubishi) punti 48;   2.Mistretta (Renault Clio R3) 36; 3. D’Izzia (Renault Clio) 31,5;  4. Trupiano (Renault Clio R3) 23,5; 5. Armaleo (Renault Clio S1600) 21,0.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabaria rally, aperte le iscrizioni

AgrigentoNotizie è in caricamento