rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

AUTOMOBILISMO: Quarto Slalom Pista Concordia, secondo "Concordia Day"

Tra i 65 iscritti figurano piloti di gran nome, per un finale di stagione che si preannuncia...

Domani, sul noto circuito agrigentino, spettacolo assicurato con la terz'ultima prova del campionato regionale Acsi 11, presenti tutti big della specialità per il quarto Slalom pista Concordia. Tra i 65 iscritti figurano piloti di gran nome, per un finale di stagione che si preannuncia scoppiettante. Favoriti d’obbligo i due trapanesi Andrea Raiti (al suo rientro in una gara Acsi) e Giuseppe Gulotta, entrambi attesi ad un confronto diretto con le loro Tatuus F. Master Honda. Ma, tra i pretendenti al gradino più alto del podio figurano anche il catanese Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat) e gli altri giovani trapanesi Totò Arresta (su Vst Kawasaki) e Giuseppe Castiglione (Ghipard Suzuki).

Promettono scintille anche il locale Alessio Bruccoleri (su Radical Prosport Kawasaki) ed altri due trapanesi “tosti” quali Nicolò Incammisa e Pietro Raiti (ambedue su Radical SR4 Suzuki). Da seguire, ancora, la gara dei nisseni Liborio Messina, Enzo Barcellona (entrambi al volante di una Formula Gloria) e Vincenzo Taibbi (Tatuus F. Renault 2.0), nonché quella del saccense Accursio Miraglia (Tatuus F. Master). Destinata ad infiammarsi ulteriormente la lotta al vertice nel Campionato siciliano Acsi Slalom tra l’attuale leader il messinese “Assessore Volante” (che comanda la classifica provvisoria, dall’alto dei suoi 110 punti, su Peugeot 106 Gti 16v) ed il suo più immediato inseguitore, il nisseno “Inprecem”, che lo “tallona” con 101 punti, con una Renault Clio Rs K. In corso le verifiche sportive e tecniche, direttamente in autodromo. Confermate da Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando e da Acsi Sicilia le ultime due prove inserite nel calendario ufficiale, il secondo Slalom “Green Valley” Brolo, nel Messinese (il prossimo 27 novembre) ed infine il quinto Slalom Pista “Concordia Day” (in programma l’11 dicembre).

Con le verifiche tecniche e sportive in corso di svolgimento in queste ore per i 65 piloti iscritti, comodamente nell’ampio piazzale e negli uffici del miniautodromo, è entrata ufficialmente nel vivo la “due giorni” dedicata al IV Slalom Pista Concordia – II “Concordia Day”, undicesima e terz’ultima prova valevole per il Campionato siciliano Acsi della specialità. Domani mattina, domenica 13 novembre, giornata dedicata alla corsa vera e propria, è tuttavia prevista una nuova sessione di “punzonature”, dalle 7.15 alle 8.15, in modo da agevolare il più possibile i protagonisti dell’ennesimo appuntamento agonistico ospite sull’omonimo autodromo ubicato tra Agrigento e Favara, di proprietà della “famiglia da corsa” composta da papà Giacomo e dai figli Luigi (vincitore di ben tre cronoscalate, quest’anno, nonché del titolo di campione tricolore nell’”Italian Radical Trophy”, monomarca su pista dedicato alle biposto di costruzione britannica) ed Alessio Bruccoleri. Tra gli ulteriori vantaggi proposti ai piloti per questo weekend di gara, anche la possibilità di effettuare proficue ricognizioni sulla pista, con la vettura in assetto-corsa, nelle ore antecedenti lo “start”.

La fortunata serie isolana, promossa dall’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano) e dal Comitato regionale Acsi Sicilia, a sua volta diretto da Salvatore Balsano (in questo caso ovviamente collaborati in pista dalla locale scuderia Concordia Motorsport), vedrà prossimamente il suo epilogo con altre due tappe, entrambe articolate su pista. Il 26 ed il 27 novembre si correrà il 2° Slalom “Green Valley” Brolo, dodicesimo appuntamento con il Regionale Acsi, previsto sull’omonimo kartodromo sorto alle porte della cittadina tirrenica messinese; si attenderà poi sino al weekend relativo all’11 e al 12 dicembre per tornare nell’Agrigentino, con il V Slalom Pista Concordia – III “Concordia Day”, tredicesimo ed ultimo “round” per il Campionato siciliano Acsi della specialità 2011. In quell’occasione, perciò poco prima di Natale, conosceremo il nome del probabile successore dell’attuale campione regionale Acsi Slalom, il trapanese Dino Blunda, protagonista suo malgrado di una stagione agonistica né troppo esaltante né fortunata, quest’anno. Al IV Slalom Pista Concordia - II “Concordia Day” saranno frattanto presenti tutti i “big” siciliani per la specialità, a conferma di un finale di stagione che si preannuncia scoppiettante. Favoriti d’obbligo sono i due campioni trapanesi (entrambi nativi di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti e Giuseppe Gulotta, ambedue già vincenti in passato qui sulla pista Concordia. Per questa occasione (come accadde nel  Asd Palatinus Motorsport via Trazzera Marina, di Capo D’orlando (Me).

Il IV Slalom Pista Concordia – II “Concordia Day” è articolato in una duplice formula, con prove di Slalom e di Velocità pura sul circuito, allo scopo di rendere ancora più incerta e spettacolare la nuova sfida agonistica varata da Acsi. Tra gli ulteriori protagonisti, non mancherà neppure il ragusano Salvatore Licitra, il quale si è imposto in entrambe le prove di Slalom e Velocità in occasione del 1° ‘Concordia Day’ già disputato nel luglio scorso, alla guida della fedele Renault Clio Williams per la Kamiko Corse. Già detto delle verifiche, la competizione vera e propria prenderà il via domani, domenica 13 novembre, dalle 9, con la prima manche dedicata alla disciplina dello Slalom. A seguire si svolgerà invece la sfida rivolta alla Velocità (con ovvia rimozione dei birilli precedentemente allocati sulla pista per la gara di Slalom).

Alle 14 scatterà quindi la seconda manche dedicata questa volta allo Slalom ed a seguire quest’ultima si disputerà la seconda tornata di gara cronometrata, rivolta alla Velocità. La kermesse si articolerà pertanto sulla distanza delle due manche da tre giri ciascuna, per ambedue le specialità previste dal regolamento, sotto la direzione di Giuseppe Catania. Per il settore della Velocità, come per lo Slalom, si terrà conto della miglior manche, ai fini del risultato finale. La premiazione si terrà nella palazzina della direzione gara della Pista Concordia, ad apertura del parco chiuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AUTOMOBILISMO: Quarto Slalom Pista Concordia, secondo "Concordia Day"

AgrigentoNotizie è in caricamento