rotate-mobile
Sport Porto Empedocle

Una buona Aphesis perde in casa della vice capolista Futura Palermo

La Futura partiva con ritmi elevati e prendeva un discreto vantaggio nel primo set, in cui le ospiti tardavano a trovare un buon assetto. Ma dalla metà del parziale si assisteva a una inversione di tendenza

Prosegue la marcia di avvicinamento dell'Aphesis verso la coda stagionale che vedrà le ragazze del presidente Piero Zarcone impegnate nei play out. Con la giornata appena conclusa, nonostante la sconfitta delle aphesisine, si è avuta la certezza matematica che le empedocline saranno la migliore nona dei tre gironi siciliani, posizione che permette di giocarsi i "play out salvezza", che fin da subito permetteranno, a chi vincerà il proprio doppio confronto, di garantirsi la permanenza nel massimo torneo regionale. La giornata appena conclusa ha quasi certamente individuato anche chi sarà la sfidante di Francesca Romeo e compagne: una delle due gare che consentono la salvezza diretta, a meno di stravolgimenti nell'ultima giornata di campionato, vedrà confrontarsi Aphesis Lo Bello Divani e Supermiscela Lo Re Letojanni.

Le atlete allenate da Giuseppe Candura si sono presentate nella palestra comunale palermitana di Borgo Ulivia, al cospetto della Futura, formazione che è saldamente posizionata al secondo posto del girone A, alle spalle del lanciatissimo Castelvetrano a cui le ragazze allenate dal coach Giancarlo Caccamo avevano inflitto, qualche giornata fa, un rotondo 3 a 0. Il pronostico pendeva, pertanto, nettamente dalla parte delle palermitane che, peraltro, si schieravano con la formazione al completo. Per le aphesisine, consolidatosi quasi del tutto il nono posto, la gara era importante per dare continuità e mettere a frutto il lavoro che da circa un mese il mister agrigentino sta conducendo con una "rosa" che finalmente si allena con tutte le effettive che scendono in campo, potendo così provare con più regolarità gli schemi tattici.

Nonostante quello che appariva un pronostico netto, la sorpresa è stata, nonostante la vittoria delle "futurine", la buona prova offerta dall'Aphesis, che, per nulla intimorita, ha ben figurato nell'intero corso di gara, lottando in ogni momento di gara e sapendo approfittare sempre dei cali che la formazione di casa aveva.

La Futura partiva con ritmi elevati e prendeva un discreto vantaggio nel primo set, in cui le ospiti tardavano a trovare un buon assetto. Ma dalla metà del parziale si assisteva a una inversione di tendenza. A un tratto le ragazze, forse anche tranquille nel non doversi imporre la conquista del risultato ad ogni costo, mettevano a frutto i correttivi apportati da Giuseppe Candura, il quale chiamava entrambi i time out dando le giuste indicazioni. E, nonostante le padrone di casa mantenessero il vantaggio (chiudendo il primo set in proprio favore sul 25-18), si assisteva a una conclusione di set con rendimenti molto incoraggianti per le ragazze in bianco e rosso. E il trend addirittura si invertiva nel secondo parziale. 

Le ragazze di coach Caccamo allentavano un po' la presa e prendevano il sopravvento le aphesisine, che sono apparse sempre concentrate nell'intero corso di gara. Maturava un discreto vantaggio per le ospiti e, stavolta era il coach del capoluogo a dover ricorrere alle interruzioni, ma, stavolta, senza gli effetti sperati. Francesca Romeo e compagne, spinte dal tifo del propri sostenitori al seguito, prendevano il largo e chiudevano con un eloquente 10-25, che riportava l'incontro in parità.

A questo punto era la Futura a darsi una bella regolata ed era l'esperiente Tania Stancampiano, formidabile in attacco, a martellare con più insistenza. Le palermitane prendevano subito un vantaggio massimo di 7 punti, ma le aphesisine, totalmente in palla e concentratissime, rimontavano portandosi a meno due, sul 17-15. Era un incontro davvero bello a vedersi, ma per le palermitane arrivava il "giro buono", che consentiva loro si ristabilire le distanze e portarsi sul 25-18.

Erano davvero in palla e determinate come raramente si era visto nell'intera annata le aphesisine che, anche nel quarto set, lottavano energicamente e rispondevano colpo su colpo alle esperte e forti avversarie. Funzionava soprattutto l'affiatamento tra le atlete e ciò permetteva di lottare punto a punto in diverse fasi del set, che era in perfetta parità fino al 10 pari. Poi un allungo della Futura avviava il set verso la conclusione, ma si assisteva a una commovente ulteriore reazione d'orgoglio delle aphesisine che conquistavano diversi punti consecutivi, costringendo il coach di casa a un ennesimo time out. Era, stavolta, la "strigliata" giusta a portare la Futura verso il 25-18 e il 3-1 finale.

L'Aphesis, al di la del punteggio, può sorridere per il bel gioco espresso e guardare al futuro con ottimismo. L'occasione di mettere alla prova i progressi fatti nell'ultimo periodo la offre l'ultima gara della regular season in cui si faranno le prove generali in attesa dei play off. La sfida del PalaHamel, domenica 28 aprile, alle 17.30, vedrà confrontarsi Aphesis Lo Bello Divani ed Erice Entello Pallavolo Marsala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una buona Aphesis perde in casa della vice capolista Futura Palermo

AgrigentoNotizie è in caricamento