rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Fortitudo out a Mantova, adesso testa ai play-off

I biancazzurri di coach Franco Ciani, perdono con il punteggio di 89 a 91. Il tecnico ha provato nuove combinazioni tattiche in vista delle nuove sfide

 Finale di campionato con sconfitta per la Fortitudo Moncada Agrigento. I biancazzurri tornano, infatti, sconfitti da Mantova, dove oggi pomeriggio hanno giocato l’ultima gara del campionato, perdendola con il punteggio di 89 a 91 . La partita, così come spiegato dal coach Franco Ciani, è servita anche a testare nuovi assetti in vista dei playoff di Adecco Gold, a cui la Fortitudo parteciperà dopo la promozione nella stessa categoria.

Oltre alla promozione diretta, infatti, la vincitrice del campionato di Adecco Silver ha diritto alla partecipazione (come ottava classificata) ai playoff per la promozione in serie A.

Risultati e obiettivi a parte, l’attenzione è puntata anche sul playmaker Alessandro Piazza, che durante l’ultima gara ha subito un infortunio alla caviglia. Domani il giocatore sarà sottoposto ad accertamenti strumentali: al momento, infatti, non si conosce né la gravità né il tipo di infortunio.

“Siamo contenti di aver fatto per 3 quarti un’eccellente partita, – ha detto coach Ciani – pur dovendo fare i conti con l’infortunio di Piazza. Abbiamo dovuto trovare nuovi assetti, proseguendo il nostro cammino tattico verso i playoff per provare anche diverse soluzioni. Abbiamo dato dei minuti a Portannese, proprio in questo progetto di sperimentare. Certo, avremmo preferito vincere: ma ci sono cose positive che ci portiamo verso i playoff da questa partita. Mi ritengo soddisfatto della parte tattica e delle idee nate per delle innovazioni. Speriamo che gli esami strumentali su Alessandro ci diano buone notizie, ma intanto proseguiamo il nostro lavoro”.

PLAYOFF. La Fortitudo inizierà i playoff sabato 3 maggio, a Trento, per la gara 1. Si tornerà a giocare – sempre a Trento – lunedì 5 maggio. Dopodiché sarà la volta delle partite al PalaMoncada di Porto Empedocle: gara 3 sarà giovedì 8 maggio, alle ore 20.30, e l’eventuale gara 4 sarà sabato 10 maggio, sempre alle 20.30.

Il tabellino
Parziali: 22-28, 16-20, 18-21, 35-20.

Dinamica Mantova 91
Jefferson 14, Ranuzzi 6, Nardi 14, Pignatti 5, Losi 16, Vecchio n.e., Lamma 6, Clemente 20, Alibegovic 10, Allodi n.e.
Allenatore: coach Alberto Morea.

Fortitudo Moncada Agrigento 89
Vaughn 22, Mian 19, Chiarastella 4, Mocavero 14, Piazza 5, Anello 5, Di Viccaro 9, Portannese, De Laurentiis 6, Giovanatto 5.
Allenatore: coach Franco Ciani.
Assistant coach: Luigi Dicensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortitudo out a Mantova, adesso testa ai play-off

AgrigentoNotizie è in caricamento