rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Racalmuto

La pista Concordia ospiterà il Challenge Palikè

Un calendario fitto di manifestazioni, con l'inserimento di slalom incastonati in alcune tra le località dell'isola tradizionalmente più suggestive e ricche di tradizioni motoristiche

Ben tredici le tappe deputate ad assegnare, da qui al prossimo settembre, il titolo di nuovo campione siciliano nella serie automobilistica riservata agli slalom ideata e promossa da un ventennio dal team Palikè Palermo. Si toccheranno alcune tra le località dell’isola tradizionalmente più suggestive e ricche di tradizioni motoristiche, coinvolgendo integralmente nell’arco della stagione i territori di ben sei province, Agrigento, Catania, Ragusa, Caltanissetta,  Palermo e Messina. 

A riporre lo scorso anno nella personale bacheca il trofeo per la sua vittoria assoluta nello Challenge Palikè è stato il catanese Giuseppe Faro (Fiat Cinquecento Sporting), sicuramente tra i più zelanti nel far pervenire sin d’ora la propria adesione incondizionata nell’imminenza della prova inaugurale 2013 di domenica prossima, per la quale le iscrizioni si accetteranno sino alla mezzanotte di lunedì 18 marzo. Gli organizzatori si attendono la presenza di alcuni tra i migliori specialisti siciliani. 

Nel frattempo, sono stati celebrati e premiati i campioni dello Challenge Palikè 2012 (oltre al citato Giuseppe Faro spiccano, tra gli altri, il messinese Salvatore Caristi, secondo classificato e il nisseno Maurizio Anzalone, a sua volta sul terzo gradino del podio), nonché i vincitori di tutti i gruppi. In campo femminile è alloro per la madonita Patrizia Torregrossa.

L’atteso Maxislalom Pista Concordia, kermesse automobilistica alla quale spetterà, quest’anno, sabato 23 e domenica 24 marzo, l’onore di tenere ufficialmente “a battesimo” la lunga stagione agonistica dedicata alla specialità qui in Sicilia. 

Il Maxislalom ospite alle porte di Agrigento, sull’asfalto del mini impianto di proprietà della notissima “famiglia da corsa” composta da papà Giacomo e dai figli Luigi (è campione tricolore 2012 nell’”Italian Radical Trophy”) ed Alessio Bruccoleri, avrà in ogni caso il piacere di “marcare” al tempo stesso il debutto stagionale dello challenge Palikè 2013, serie approdata alla diciassettesima edizione, ideata e promossa da un ventennio sul territorio dal Team Palikè Palermo, con al timone gli esperti Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito.

La pista internazionale Concordia è stata prescelta per accogliere quest’anno quattro appuntamenti consacrati interamente agli appassionati della velocità in circuito (sebbene sempre ‘rallentata’ dalla presenza sull’asfalto di un determinato numero di postazioni di birilli), sui ben tredici che andranno complessivamente a costituire il neonato Challenge Palikè 2013.

Un calendario fitto di manifestazioni, con l’inserimento di slalom incastonati in alcune tra le località dell’isola tradizionalmente più suggestive e ricche di tradizioni motoristiche. Coinvolti integralmente, nell’arco della stagione ormai alle porte, i territori ricadenti in ben sei province siciliane, vale a dire Agrigento, Catania, Ragusa, Caltanissetta, Palermo e Messina. S’inizierà dunque il prossimo weekend, il 24 marzo, con il primo Maxislalom pista Concordia, per proseguire il 14 aprile con l’ottavo slalom città di Biancavilla, nel Catanese, al suo ritorno dopo anni d’assenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pista Concordia ospiterà il Challenge Palikè

AgrigentoNotizie è in caricamento