rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

“Laboratori di scrittura, teatro e cinema", al via il 49esimo convegno pirandelliano

All'evento, come ogni anno, parteciperanno centinaia di studenti provenienti da ogni parte dell'Italia e decine di docenti e studiosi che giungeranno ad Agrigento anche da altre nazioni del mondo

“Laboratori di scrittura, teatro e Cinema”. Ecco il titolo del 49esimo convegno multimediale di studi pirandelliani, in programma dal 5 all’8 dicembre prossimi, presso il Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento. All’evento, come ogni anno, parteciperanno centinaia di studenti provenienti da ogni parte dell’Italia e decine di docenti e studiosi che giungeranno ad Agrigento anche da altre nazioni del mondo. 

Il ricco e corposo programma dell’edizione 2012 prevede la partecipazione di 65 scuole di 19 province italiane, e la presenza di 900 persone, tra studenti e docenti, così suddivisi: 405 nel laboratorio di lettura scrittura, 208 nel laboratorio di teatro, 247 nel laboratorio di cinema. Vi sarà anche l’ambito concorso "corto cinematografico" al quale parteciperanno 9 scuole, preventivamente selezionate da un’apposita commissione. Ed ancora record di iscritti, 114 studenti, per il concorso “prove di scrittura creativa”. 
 
Ad organizzare la manifestazione è il centro nazionale studi pirandelliani, fondato nel 1967 da Enzo Lauretta con lo scopo, oltre che di promuovere incontri tra critici e studiosi internazionali, anche di raccogliere ogni testimonianza sull’opera di Luigi Pirandello, attraverso il recupero di traduzioni, studi, pubblicazioni, saggi, recensioni e articoli. 
 
Gli studenti si raduneranno ad Agrigento durante i giorni del convegno, atto finale di un intero anno di attività, e avranno anche tempo per effettuare la visita dei luoghi pirandelliani. I lavori prodotti concorreranno  all’assegnazione dei premi “Pirandello 2012” per laboratori di scrittura, teatro, cinema e per il miglior cortometraggio. 
 
Il convengo internazionale di studi pirandelliani, dunque, tra un anno festeggerà 50 anni di attività, mezzo secolo di vita, tra Convegni internazionali in Italia e all’estero, giornate di studio, Laboratori di scrittura, rassegne nazionali di teatro e di cortometraggi, premi Pirandello, 70 pubblicazioni, con l’obiettivo di cambiare la sostanza della critica pirandelliana, con una serie di convegni internazionali destinati agli studenti della media superiore, che hanno portato nella città dei Templi oltre 30 mila giovani preparati con la metodologia del lavoro di gruppo e della ricerca. 
 
Il centro, a differenza di altre associazioni e Fondazioni, ha ottenuto il riconoscimento dell’assemblea regionale Siciliana che, con sua legge 5 novembre 1979 n.226 (e successivamente con Legge Regionale 11/2010), ha stanziato un contributo per le attività istituzionali del centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Laboratori di scrittura, teatro e cinema", al via il 49esimo convegno pirandelliano

AgrigentoNotizie è in caricamento