rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Campionati di pentathlon lanci, Giusi Parolino sul podio

La giavellottista agrigentina si è aggiudicata un argento e un bronzo. La squadra siciliana è completata da Irene Messina e Santa Sapienza

Dopo diciotto edizioni, si sono svolti a Catania, sabato 8 e domenica 9 ottobre, i campionati italiani di pentathlon lanci valevoli per la finale nazionale del Gran prix sia individuale che a squadre. L'appuntamento tricolore che approda per la prima volta in Sicilia è stato curato dalla scuola di atletica leggera di Giuseppe Sciuto sotto il patrocinio del Comune di Catania e l'appoggio dell'assessore allo Sport Valentina Scialfa.


Oltre 70 gli atleti iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale si sono sfidati nel programma tecnico che ha visto susseguirsi le specialità di lancio del martello, peso, disco, giavellotto e martellone. Sulle pedane del campo scuola di Picanello diciannove atlete tra le più forti d'Italia hanno affrontato la squadra siciliana rappresentata dalle atlete della Sal Catania Giusi Parolino, Irene Messina, e Santa Sapienza.

In una splendida giornata di sole, e dopo 5 ore di gare, le atlete siciliane conquistano tre podi tricolore con 2 ori per Messina, 2 ori per Sapienza, 1 argento e 1 bronzo per Parolino; risultati eccellenti che hanno permesso alle brave atlete di aggiudicarsi per il secondo anno un argento prezioso e vedersi assegnato, grazie alla loro tenacia, il titolo di vice campioni d'Italia a squadre.

"Completo l'anno con 2 traguardi importanti - dichiara Giusi Parolino - per me che sono una giavellottista  arrivare  seconda al Gran prix italiano individuale ed essere vice campioni d'Italia a squadre nel pentathlon lanci lo ritengo un grandissimo risultato dopo una stagione sofferta a causa degli innumerevoli infortuni. Infatti questa è l'ultima gara del 2016 un anno che mi ha visto impegnata sia in importanti gare di categoria sia in prestigiose gare di campionati assoluti resi difficili dal livello degli atleti ma anche dalla differenza di età tra me e gli avversari e non ultima la mancanza di strutture in cui allenarsi. Dedico questi 3 podi alla città di Agrigento con l'augurio di novità in campo sportivo, alle mie bravissime compagne di squadre Irene e Santa per il supporto e la stima e ad una persona per me speciale Emanuele Serafin che nonostante la distanza riesce sempre a starmi vicina e a farmi sentire una grande atleta come i suoi straordinari campioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati di pentathlon lanci, Giusi Parolino sul podio

AgrigentoNotizie è in caricamento