rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport San Leone

"Giornata nazionale dello sport", ecco l'evento al Villaggio Peruzzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

"Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese" (Sergio Mattarella, allo Stadio dei Marmi in occasione della sua visita nella sede del CONI il 12/6/2017) Come da tradizione la XVI Giornata Nazionale dello Sport verrà celebrata la prima domenica di giugno, che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coinciderà con la festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento.

Si tratta di una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive. Il tutto verrà svolto sotto la direzione del CONI Point di Agrigento che, in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio, intraprenderà, nell'ambito delle proprie competenze, iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Anche Agrigento celebra il prossimo 2 giugno la XVI Giornata Nazionale dello Sport, la grande festa aperta a tutti gli sportivi, voluta dal Coni e istituita con direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri il 27 novembre 2003 che ogni anno, si svolge la prima domenica di giugno, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. La ricorrenza quest’anno coincide con la festa della Repubblica Italiana arricchendo di maggiore fascino l’evento.

L’inizio della manifestazione è fissato per le 17,30 e sarà un pomeriggio all’insegna della promozione di tutte le discipline sportive e coordinata dal Coni Point di Agrigento in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva ed il prezioso supporto logistico dei gestori del nuovo impianto del Centro Polisportivo del Villaggio Peruzzo.

Una festa dello sport ma anche una festa per le famiglie che potranno assistere a gare e dimostrazioni confrontandosi con tecnici e esperti di ogni disciplina e le altre iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

In linea con le indicazioni che arrivano dal Coni, la manifestazione sarà incentrata sul tema “Lo Sport difende la natura: a Free Plastic Day” vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’agenda 2020 e quindi saranno applicate all’evento buone pratiche ecologiste e comportamenti virtuosi legati alla progressiva rinuncia all’utilizzo della plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata nazionale dello sport", ecco l'evento al Villaggio Peruzzo

AgrigentoNotizie è in caricamento