rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Ginnastica artistica, Maria Carlotta Rizzo campionessa regionale di "volteggio"

L'atleta agrigentina si è qualificata prima assoluta nelle due prove di campionato regionale svoltesi a Ragusa l’8 e il 22 ottobre 2016

Successo per la società di ginnastica artistica Kerkent Gym Team di Agrigento che conquista il titolo di campione regionale nella specialità volteggio con Maria Carlotta Rizzo, affermata ginnasta che si è qualificata prima assoluta nelle due prove di campionato regionale svoltesi a Ragusa l’8 e il 22 ottobre 2016, laurendandosi campionessa regionale 2016 nel volteggio.

Maria Carlotta ha presentato in gara il difficilissimo salto “tzukahara” che consiste in una rondata effettuata sul cavallo seguita da un salto indietro nel secondo volo. La ginnasta agrigentina ha eseguito due salti, tzukahara raccolto e tzukahara carpiato, elementi molto spettacolari e di elevata difficoltà tecnica.

Con questo traguardo Maria Carlotta Rizzo si è qualificata per l’ambita finale nazionale che si terrà a Torino il prossimo 12 e 13 novembre 2016. Ottimo secondo posto alla trave per l’altra agrigentina della Kerkent Carlotta Cappello che potrebbe sperare in un ripescaggio per le finali di Torino.  

Buono anche il piazzamento della ginnasta Alessia Stendardo che ha confermato il proprio valore. Grande soddisfazione per le allenatrici Noemi Filippazzo e Daniela Grilletto che hanno commentato: “Siamo veramente contente per questi risultati che ci riempiono di orgoglio, visto il livello generale molto elevato delle numerose concorrenti provenienti da tutta la Sicilia". Maria Carlotta Rizzo giunge alle per la quarta volta al prestigioso traguardo delle finali nazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, Maria Carlotta Rizzo campionessa regionale di "volteggio"

AgrigentoNotizie è in caricamento