rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Fenomeno Monachello, l'agrigentino ai microfoni di SkySport24

L'ex interista oggi fa parte della Ukrainian Premier League, ma continua a sognare il campionato italiano. Il ragazzo da qualche mese vive a Donec'k ed è considerato uno dei migliori talenti emergenti

Continua a far parlare di sè Gaetano Monachello. Il "piccolo" talento,emigrato in Ucraina conduce una vita da emigrante ed è stato intervistato dai giornalisti di SkySport24. L'ex interista oggi fa parte della Ukrainian Premier League, ma continua a sognare il campionato italiano.

Gaetano Monachello da qualche mese vive a  Donec'k ed è considerato uno dei migliori talenti emergenti. Al giovane, i giornalisti di SkySport hanno chiesto pareri e curiosità sulla sua nuova vita. L'amore per il calcio giocato e il sogno di tornare un giorno in Italia, Gaetano Monachello si racconta.
 
"Sono andato al Metalurg - ha detto Monachello a SkySport - perché loro hanno un buon progetto. Il calcio ucraino è in forte crescita e lì finalmente ho la possibilità di giocare in prima squadra, in Italia non è stato possibile. Non devo restare qui a vita, diciamo che considero questa avventura come un trampolino di lancio. Poi non sono ipocrita, anche i soldi contano, dopo molti sacrifici sia miei che della mia famiglia”. 
 
Gaetano Monachello parla anche del suo passato e del suo presente calcistico. "Al Parma ero in prestito, io volevo restare lì perché ero tenuto in grande considerazione, ma l’Inter voleva farmi giocare ancora in Primavera e non mi avrebbe ceduto se non in un’operazione più ampia. E’ arrivato il Metalurg e attraverso l’agente di Yaya Touré hanno comprato il mio cartellino. Qui va molto bene - spiega il ragazzo - ho dovuto recuperare da un piccolo infortunio, e ora sono quasi pronto, devo mettere un po’ di minuti nelle gambe, ma ho segnato tre gol nell’amichevole della scorsa settimana, ci siamo quasi. Dal punto di vista umano è una bella esperienza. Ho casa da solo, ma devo anche pulire. C’è un ragazzo cipriota che mi aiuta a imparare l’inglese e mi accompagna agli allenamenti”.
 
Gaetano Monachello è stato allenato dall'attuale tecnico dell'inter Stramaccioni,  al giovane talento i giornalisti chiedono un parere sul tecnico nerazzurro. “Il mister è preparatissimo e ha grande passione, cura tutto nel dettaglio anche se ha dovuto ricostruire la squadra. Un difetto, o meglio, una cosa da migliorare è la fase difensiva, prende troppi gol. Credo che l’Inter non sia da scudetto quest’anno ma nei prossimi tornerà di nuovo vincente”. 
 
In chiusura a Gaetano Monachello viene chiesto un parere sulla sua nuova città e il suo piccolo sogno. “Donetsk è una città meravigliosa. Sarà perché ci sono stati gli Europei, ma sono organizzati benissimo: viabilità, servizi, tecnologia ovunque. Poi c’è lo stadio dello Shakhtar che è meraviglioso, come l’Allianz si illumina di arancione e di blu. La vita non è molto cara, ma i prodotti italiani costano molto. Al Parma, mi sono trovato benissimo, spero un giorno di poter tornare a giocare con loro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenomeno Monachello, l'agrigentino ai microfoni di SkySport24

AgrigentoNotizie è in caricamento