rotate-mobile
Sport

Fortitudo, De Laurentiis: "Trapani? Rimaniamo concentrati e lottiamo insieme"

I biancazzurri affronteranno nel derby i granata. La partita si giocherà al PalaMoncada, palla a due alle 20 e 30

Contro Trapani per vincere, con i tasca play off e quarto posto. Il bottino di coach Franco Ciani, parla chiaro, la Fortitudo sta bene. Nella giornata di venerdì, Franco Ciani e Rino De Laurentiis hanno presentato il debry, partita che si giocherà domani alle 20 e 30 al PalaMoncada.

"Abbiamo ritrovato la capacità di lottare e soffrire - ha detto il coach - con un atteggiamento difensivo giusto. Trapani? In questo momento è una sorta di incognita. Loro, sicuramente al completo sarebbero stati una delle squadre più forti dell’intero lotto. Trapani, ha esperienza e qualità nei singoli giocatori. La squalità dei giocatori sarà comunque alta, sarà fondamentale per noi avere un atteggiamento giusto. I granata feriti e incerottati, sono una squadra che può fare male. Il derby? E’ sempre una partita con diverse sfumature, mille sapori, che dà anche motivazione ed energie insospettabili. Tatticamente, rispetto all’andata, troveremo una situazione nuova. In casa non abbiamo mai vinto contro Trapani? Il derby in generale dà una energia superiore, c’è grande rivalità ma anche grande rispetto tra le squadre e tra le tifoserie. Sarà un grande momento per la pallacanestro siciliana. E’ chiaro la vittoria ci darebbe uno slancio importante, vorrebbe dire non dover scendere al di là del quinto posto, c’è un obiettivo importante da centrare. Due vittorie consecutive? Mancavano da 90 giorni dall’ultima trasferta vinta, è chiaro che giunge in un momento bello e importante. Questo potrebbe darci rinnovata consapevolezza in chiave futura. Speriamo che contro Trapani si possa allungare la striscia di risultati positivi. Contro Roma? La mia squadra nei momenti di difficoltà spesso si esalta. Ho visto una crescita della consapevolezza. Siamo ritornati a certe caratteristiche, che il connotato di Buford  aveva fatto sì che chiudessimo determinate caratteristiche nel baule dei ricordi, siamo stati capaci di rispolverare tutto in fretta. Non esiste una cosa negativa che non porti a qualcosa di positivo. Abbiamo sfruttato tutto, come uno stimolo di miglioramento. La prestazione del gruppo italiano ha risposto in maniera equivocabile”.

In partita, contro Trapani, ci sarà sicuramente Rino De Laurentiis. Il lungo di Agrigento sta bene, ed ha recuperato dal suo infortunio. “Sono contento di avere giocato, ma soprattutto d’essere tornato in squadra con i ragazzi. Sono stati giorni importanti - ha detto -  viste anche le condizioni di Perrin Buford. Vincere a Roma è importante, dobbiamo rimanere concentrati, mantenendo il livello delle ultime due partite, non calando di intensità. Essere quarti è importanti, in modo di avere anche il primo turno di play off in casa. Trapani? Dovremmo esserci tutti. Loro hanno un lungo che tra gli italiani è uno dei migliori del campionato, anche all’andata fece molto bene. Dobbiamo essere bravi a limitarlo. Non è un discorso di uno contro uno, ma tutti  e cinque dobbiamo essere bravi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortitudo, De Laurentiis: "Trapani? Rimaniamo concentrati e lottiamo insieme"

AgrigentoNotizie è in caricamento