rotate-mobile
Sport

Verso Ferentino, Ciani: "Settimana intensa, Fortitudo? Viene prima di tutto"

Il coach ha presentato la sfida di domenica, l'allenatore sospende il suo blog e "blinda" la sua squadra. Il tecnico: "La Moncada rappresenta una entità, un punto di riferimento sociale e sportivo"

 

Ferentino è alle porte e Franco Ciani, non cerca alibi. "Stiamo preparando con grande attenzione, è stata una settimana non facile. Credo sia controproducente fermarsi, ne prendiamo atto ma a un mese dalla fine della stagione regolare, non c’è spazio per fermarsi alle riflessione. Un risultato positivo, aprirebbe nuovi scenari, sarebbe una eccellente viatico soprattutto per le prossime sfide. Lavoriamo con intensità - dice Ciani - soprattutto nell’ottica di Ferentino. E’ una delle squadre più fisica e muscolari, hanno cambiato assetto tattico, avendo una fisicità ed una muscolarità che noi oggi non affronteremo in maniera facile. Dobbiamo prepararci a questo, alzando il nostro ritmo offensivo. Tortona? Noi, purtroppo nel momento in cui ci siamo trovati in estrema emergenza, non abbiamo avuto la capacità di stare attenti a determinate cose. Abbiamo provato a gestirla normalmente, ma invece le rotazioni strette e le caratteristiche di nostri avversari, ci avrebbero suggerito una maggiore attenzione. Non abbiamo retto un ritmo alto, cosa che abbiamo fatto nei primi minuti. Dovevamo avere una gestione diversa in questo senso. Non abbiamo mai abbandonato lì la situazione, al di là dei venti punti, che lasciano una cattiva immagine. Direi che in questo senso, non abbiamo avuto questa accortezza".

Franco Ciani, ha dato vita all’ultimo appuntamento con il suo blog. Una pausa che ha lanciato un nuovo “grido di battaglia”. L’allenatore sospende il suo spazio interattivo, inviando tutti alla coesione #IostoconlaFortitudo. L’invito è stato accolto da buona parte della tifoseria biancazzurra. Ciani, motiva così la sua scelta: "Quando uno scrive qualcosa o dice qualcosa, ma soprattutto quando lo scrive, l’efficacia della comunicazione, passa attraverso l’attitudine delle persone che leggono, secondo quello che è il proprio modo di pensare. Reazione? Non ho ancora letto nulla. Mi auguro - commenta Ciani - che sia passato il concetto più importante, che non era un concetto polemico o individualista. Ricordare che c’è qualcosa che va al di sopra di polemiche e nomi, ed è la Fortitudo. La Fortitudo rappresenta una entità, un punto di riferimento sociale e sportivo. Lanciare l’ hashtag è una sorta di provocazione in termine positivo, io penso che il bene della Fortitudo venga prima di tutto. Ci sarà il tempo dei bilanci. Credo che ci sia un interesse comune che viene prima, la mia proposta è quella di dire: per un mese, è quello di mettere al primo posto la Foritudo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Ferentino, Ciani: "Settimana intensa, Fortitudo? Viene prima di tutto"

AgrigentoNotizie è in caricamento