rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Buford sei un "marziano", la Fortitudo batte Roma

Sotto l'albero del patron Salvatore Moncada, c'è una squadra che adesso, ha ritrovato fame, gioco e cattiveria

E sono tre. La Fortitudo trova continuità e vince la sua terza sfida consecutiva. L'uragano "Moncada" si abbatte su Roma, al termine di una sfida a senso unico, i biancazzurri vincono con il punteggio di 87 a 72. Doveva essere la partita di Piazza contro Bonessio, ma quest'ultimo cade male ed esce in barella.

Ciani, ritrova la sua squadra, ma soprattutto un Perin Buford devastante. Lo statunitense, gioca la sua miglior partita, si diverte e fa divertire. Sotto l'albero del patron Salvatore Moncada, c'è una Fortitudo che adesso, ha ritrovato fame, gioco e cattiveria. 

PRIMO QUARTO: L'Euro basket Roma parte bene, 0-4 il primo passivo, ma è una pura illusione. La Fortitudo prende il colpo ed inizia la sua partita. Buford ed Evangelisti danno il via ad un primo quarto di stampo biancazzurro, due triple e muscoli fuori. Buford si diverte e fa divertire, con Piazza pronto a dare il via alla manovra. Roma è più lenta, la Moncada ne approfitta , Bell Holter prova ripetutamente una tripla, che non arriva. E' Easley, l'uomo più pericoloso di Roma, suoi i canestri pesanti. Ciani chiama dentro Evangelisti e Bell Holter, dentro Bucci e Ferraro. Nel primo periodo di gioco, infortunio choc di Bonessio, il giocatore esce in barella, accopagnato dagli applausi del pubblico di casa.  Il primo quarto, va alla Moncada con il punteggio di 18 a 12. 

Serie A2 ovest, Fortitudo Agrigento vs Roma

SECONDO QUARTO: Ciani cambia, dentro Zugno per Piazza. Euro Basket Roma, si affida a Petrucci. La Moncada ritrova un super Ferraro, sua la tripla del momentaneo + 10. Buford dalla lunetta non conosce errore, due su due per lui e Moncada in volo. Ciani, chiama Ferraro in panca, dentro De Laurentiis. Easley dalla lunetta non sbaglia, ma Zugno ci prova da due: dentro. La tripla di Bell Holter arriva nel secondo quarto: 32 a 19 e Moncada, padrona del campo. Perin Buford si mette in posa per i forografi, assist di Zugno e schiacciata spettacolare dell'americano. Malaventura ci prova, ma oggi, Buford è inarrestabile: 41 a 27 e Moncada galvanizzata. I biancazzurri vanno a riposo lungo, con il punteggio di 41 a 31.

TERZO QUARTO: Nel terzo periodo di gioco, Ciani chiama dentro Piazza, fuori Zugno. De Laurentiis prova la tripla: ferro. La Moncada mantiene un + 10 fisso, su Roma. Malaventura ci prova ed è tripla. Al romano, risponde Evangelisti tre punti pesanti. Roma si affida alle grandi giocate, Bufors subisce fallo, dalla lunetta è uno su due. De Laurentiis sta bene, Malaventura prova la risalita, ma "ringhio" mette dentro una tripla. Roma fatica a tenere i biancazzurri, la Moncada conquista il terzo periodo di gioco: 60 a 51.

QUARTO PERIODO: Roma, non ci sta a perdere, Deloach ci prova da tre, tiro sbagliato. Per Buford oggi solo applausi, stoppata da cineteca per lo statunitense, Deloach sta a guardare. La Moncada c'è, Roma evita l'imbarcata. Ryan Bucci fa saltare a vuoto, Easley, due punti per il numero zero della Moncada. Bell Holter ne ha ancora, tripla e spettacolo. Ciani, sceglie di fare esordine il giovane Cuffaro, per lui due tiri liberi sbagliati. 

TABELLINO

Fortitudo Moncada Agrigento – Eurobasket Gas & Power Roma 87-72 (18-12; 41-31; 60-51)

Fortitudo Moncada Agrigento: Bucci 6 (3/4, 0/1), Buford 26 (8/12, 2/3, 4/7 tl), Cuffaro (0/2 tl), Zugno 2 (0/1, 0/1, 2/2 tl), Evangelisti 14 (1/2, 4/7), A. Tartaglia ne, Ferraro 3 (1/3 da 3), M. Tartaglia ne, Chiarastella ne, De Laurentiis 11 (3/6, 1/2, 2/2 tl), Piazza 2 (0/2, 0/3, 2/2 tl), Bell-Holter 23 (5/11, 4/9, 1/2 tl). All. Franco Ciani

Eurobasket Gas & Power Roma: Belloni, Deloach 25 (5/8, 3/6, 6/6 tl), Petrucci (0/3 da 3), Malaventura 10 (5/8, 0/4), Fanti 5 (2/2, 1/2 tl), Stanic 5 (2/4, 0/1, 1/2 tl), Iannilli 6 (3/5), Easley 19 (7/11, 5/6 tl), Vangelov ne, Bonessio 2 (1/3). All. Davide Bonora

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buford sei un "marziano", la Fortitudo batte Roma

AgrigentoNotizie è in caricamento