rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Coppa Italia, l'Akragas comincia male: l'ex Pino Rigoli fa il colpo all'Esseneto

Il risultato finale è 3-1, grazie alle reti di Tavares, Camilleri e Arcidiacono. A nulla serve il pareggio di Longo dal dischetto

Parte male la stagione dell’Akragas: sul campo dell’Esseneto gli uomini di Lello Di Napoli cedono alla Sicula Leonzio nella seconda giornata di Coppa Italia. Tavares, Camilleri e Arcidiacono regalano il successo alla squadra ragusana, neopromossa in Lega Pro. 3-1 il finale dopo una gara giocata grandi ritmi nonostante il caldo.

Coppa Italia, Sicula Leonzio vs Akragas

La Leonzio arriva all’Esseneto, dopo l’inversione del campo, con il grande ex Pino Rigoli che punta su Bollino e Tavares. Di Napoli invece si affida a Leveque e Parigi, giovane talento acquistato nel mercato estivo. La squadra agrigentina comincia bene ma il primo pericolo arriva dalla squadra di Lentini, che con lo scatenato Bollino colpisce il palo dopo la parata di Vono. I biancazzurri non stanno però a guardare e con il neo acquisto Parigi mettono i brividi alla difesa dei siracusani. Al tredicesimo la partita si sblocca con Tavares che batte Vono, sfruttando un cross del solito Bollino.

L’Akragas cerca subito il pareggio con Leveque prima e Parigi poi: quest’ultimo al minuto venti dopo uno slalom in difesa bianconera non riesce a battere Narciso che para senza problemi. Nella seconda parte del primo tempo, dopo una pausa per il troppo caldo, l’Akragas abbassa i ritmi e gli ospiti ne approfittano con diverse avanzate offensive frutto del lavoro degli esterni, soprattutto dell’ottimo Marano. Il tiro in porta per l’Akragas arriva sul finale con Longo che batte una punizione sulla quale Narciso non ha alcun problema. Il primo tempo termina così 1-0 per la squadra nerazzurra, seguita oggi da molti tifosi.

Le due squadre cambiano i loro piani nel secondo tempo: Rigoli toglie l’infortunato Moreno, uno dei migliori della Sicula Leonzio e inserisce D’Angelo, oltre a cambiare Esposito per Cozza; Dall’altro lato Lello Di Napoli inserisce il giovanissimo Minacori per uno stanco Leveque e Marco Franchi al posto di Saitta. Proprio la dinamicità di Franchi, che in più di un’occasione si porta davanti l’area degli ospiti, porta all’episodio che porta al pareggio dell’Akragas: i biancazzurri spingono e un cross nell’area termina sul braccio di un difensore della Sicula, per l’arbitro è rigore. Longo dal dischetto calcia benissimo e spiazza Narciso.

L’Akragas sembra essere rinvigorita ma la Sicula Leonzio non è mai doma: Camilleri infatti trova il vantaggio di testa a dieci minuti dalla fine. Poco prima della fine della partita, Arcidiacono arrotonda il risultato per gli ospiti. I bianconeri di Pino Rigoli riescono a controllare la gara, portando a casa i tre punti, agganciando in vetta alla classifica del girone il Catania.  

TABELLINO

Akragas: Vono, Danese, Russo, Mileto, Vicente, Longo, Sepe (31’ Scrugli) Carrotta, Saitta (63' Franchi), Leveque (63' Minacori), Parigi. Panchina (Amella, Ioio, Scrugli, Pisani, Navas, Petrucci, Greco, Franchi, Minacori, Rotulo, Caternicchia)

Sicula Leonzio: Narciso, De Rossi, Squillace, Esposito (60’ Cozza), Gianola, Camilleri, Arcidiacono, Gammone, Tavares (30’ Ferreira) Marano (60’ D’Angelo) Bollino. Panchina: (Ciotti, Giuliano, Monteleone, Pollace,Cozza, D’Angelo, Bonfiglio, Russo, Ferreira, De Felice, La Cagnina)

Reti: 13' Tavares, 65' Longo (rigore), 78' Camilleri, 87' Arcidiacono

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, l'Akragas comincia male: l'ex Pino Rigoli fa il colpo all'Esseneto

AgrigentoNotizie è in caricamento