rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Al via la stagione sportiva della Real Basket Agrigento

I primi a tornare in palestra sono stati i ragazzi del 2003 e del 2004 che partecipano al campionato Under 14

E' cominciata la stagione sportiva 2016-2017 della Real Basket di Agrigento di Alessandro Bazan e Lucia Zebri. I primi a tornare in palestra sono stati i ragazzi del 2003 e del 2004 che partecipano al campionato Under 14. Poi è toccato ai nati negli anni 2005 e 2006 che partecipano al campionato Esordienti e quindi ai gruppi classe 2002 (Under 15) e 2001 (Under 16).

Nei prossimi giorni saranno convocati anche i gruppi Minibasket e il gruppo del Basket in Rosa Tra le novità, la più importante è il ritorno in panchina di Giovanni Fillari che curerà e guiderà tutte le squadre di settore giovanile, ma c'è anche l'accordo di collaborazione con Piccole Stelle Licata di Alessandro Vecchio, che permetterà ai ragazzi delle due società di confrontarsi per migliorare le qualità tecniche facendo periodici allenamenti collegiali.  

“Oramai siamo un'importante realtà nel panorama sportivo - dichiara Alessandro Bazan - . Dopo appena due anni di settore giovanile siamo la seconda società in provincia di Agrigento per numero di tesserati Fip (federazione italiana Pallacanestro). Le iscrizioni continuano a crescere, a dimostrazione del fatto che portare i ragazzi in palestra a fare sport è fondamentale per la loro crescita. La passata stagione si è chiusa con un bilancio più che positivo, con 130 bambini iscritti, di età tra 5 e 11 anni. Questo conferma che il Minibasket è uno degli sport più praticati, assieme al minivolley. Anche il settore pallavolo è in continua crescita. Sono state una novantina le bambine e le ragazze che hanno praticato questa disciplina guidate dall'ex giocatrice di serie A, Lucia Zebri. La Real Basket annuncia inoltre di aver avuto in gestione, da fine luglio, il glorioso palasport Pippo Nicosia di Agrigento dove sono stati avviati i lavori per la messa a norma.

"Ci siamo voluti mettere in gioco - aggiunge Bazan-  partecipando al bando di gara per la gestione e ce lo siamo aggiudicati. Adesso comincia la parte più complessa e dispendiosa che riguarda l'adeguamento alle misure di sicurezza e all'ottenimento delle autorizzazioni per la riapertura. Tutto questo dopo aver effettuato i lavori necessari. Siamo convinti che questo sarà un valore aggiunto per lo svolgimento delle attività sportive, ma sarà anche stimolante per altre discipline che possono essere tenute nell'impianto, penso a tutte le attività di arti marziali e a quelle cosiddette da palestra".

Il prossimo 15 settembre intanto, il centro Mini Basket presso la palestra dell'Istituto Comprensivo di Fontanelle, aprirà le porte a tutti i bambini che vogliono provare a fare canestro e per tutto il mese di Settembre sarà possibile farlo gratuitamente, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 20, Per il centro di Mini Volley, giunto alla sesta stagione, dopo il successo dell'anno scorso per il numero di partecipanti, Lucia Zebri avvierà la stagione il 22 settembre presso la palestra dell' I.T.C. L. Sciascia (C.da Calcarelle) tutti i Martedì e Giovedì dalle ore 16 alle 20,30 sempre con la formula del settembre gratis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione sportiva della Real Basket Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento