rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Real basket e coach Anselmo si separano, Bazan: "Due anni davvero speciali"

La crisi dovuta al Covid 19 ha messo a dura prova diverse società di basket. Lo sport agrigentino è pronto a reinventarsi ancora una volta

Real Basket e coach Francesco Anselmo si separano. La società di basket agrigentina del presidente Alessandro Bazan saluta uno degli allenatori che più hanno contribuito alla crescita dei giovani talenti della città.

 Il presidente della Real Basket Agrigento Alessandro Bazan: "In due anni il coach Francesco Anselmo ha dato tantissimo ai ragazzi del nostro settore giovanile; che sia un grande tecnico non siamo certo noi a scoprirlo, ma l’eredità che ci lascia va ben oltre l’aspetto tecnico. Il coach Anselmo - dice Bazan - con le sue esperienze maturate in tanti anni e con le sue competenze, ci ha dato la possibilità di vedere le cose da un'angolazione diversa, soprattutto come deve lavorare una società della nostra dimensione sui ragazzi. Ha aiutato a ragionare da professionista anche il suo assistente, 'pupillo' come lo chiama lui, Alessio Bazan. Per noi è stato come fare un salto e passare dalle scuole elementari alle superiori. Purtroppo questa crisi sanitaria ha lasciato il segno anche dal punto di vista economico e se società ben strutturate non sono più in grado di supportare i costi per delle categorie senior, vedi Pistoia, Imola e non ultima la nostra Fortitudo Agrigento, anche noi ci ritroviamo a dover rinunciare a quello che per noi è un costo rilevante. Francesco è stato e continuerà ad essere uno di noi, ha legato con tutti i ragazzi e con molti genitori, in poco meno di due anni ha portato il nostro settore giovanile al top in Sicilia nelle categorie che vanno dagli ssordienti agli U.16. Con lui abbiamo avuto diversi convocati dal Centro Tecnico Federale siciliano e un ragazzo convocato nel raduno della Nazionale U.14. Cosa aggiungere?  Mi spiace soltanto vedere che la pallacanestro italiana tutta non ha capito che dopo questa grave crisi, bisogna ripartire dai settori giovanili; invece tutte le grandi società, stanno pensando solo a come salvare le categorie e lasciano che siano le piccole ad occuparsi della base e dei giovani. Così non funziona, il basket si estinguerà presto. Un grande in bocca al lupo Coach Anselmo".

La Real Basket continuerà comunque la sua attività di minibasket e si iscriverà a due campionati giovanili regionali. È ancora presto per sapere come sarà la nuova organizzazione e comunque sarà il dirigente Responsabile Gianni Portannese a decidere come e con chi continuare l’ultimo anno di società satellite della Fortitudo Agrigento, alla riorganizzazione dello staff e allo sviluppo di un nuovo assetto societario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Real basket e coach Anselmo si separano, Bazan: "Due anni davvero speciali"

AgrigentoNotizie è in caricamento