rotate-mobile
Sport

Fortitudo: quarto ko consecutivo, Ciani e Mayer: "Momento molto difficile"

Il roster del patron Salvatore Moncada ieri è stato battuto in casa da Latina con il punteggio di 72 a 80. Dopo i risultati negativi rimediati contro Mirandola, Reggio Calabria e Firenze, i dirigenti della squadra provano a fare il punto della situazione non escludendo interventi sul mercato

Un’altra sconfitta per la Fortitudo Agrigento, battuta al PalaMoncada dalla Benacquista Assicurazioni Latina con il punteggio di 72-80. E’ la quarta di fila, dopo i risultati negativi rimediati contro Mirandola, Reggio Calabria e Firenze. A commentare lo "strano" momento della squadra sono stati il coach Franco Ciani e il diesse Cristian Mayer.

"E’ evidente - spiega il coach - che il momento è molto difficile, ma è un momento che catalizza tutte le difficoltà e le negatività potenziali di questo campionato. Siamo assolutamente allineati per la corsa per quell’obiettivo. Ciò non vuol dire che va tutto bene: vuol dire che non bisogna né essere troppo buonisti oggi, né dimenticare da dove siamo partiti. Abbiamo avuto la capacità di fare un girone di andata assolutamente al di sopra delle nostre capacità e di quello che poteva essere il rendimento medio della stagione. Senza ombra di dubbio, la pausa per noi è arrivata nel momento peggiore, quando avremmo dovuto cavalcare l’entusiasmo, il grande risultato, e quando invece si è ‘abbassata’ questa fiamma. E oggi, come nello sport accade, viviamo il processo opposto. Due sconfitte ci hanno messo in una crisi di identità e di motivazioni che esprime in maniera netta il disagio che sul campo si percepisce. Non è vero che non giochiamo assolutamente; è chiaro che quelle che erano delle valenze passate, oggi non le registriamo più. Abbiamo fatto - conclude Franco Ciani - più recuperi che palle perse, abbiamo giocato ad armi pari nei rimbalzi, abbiamo tirato 12 volte in più dei nostri avversari, come le altre partite: questo significa che è una squadra che produce sforzo. Non produce sicuramente precisione e lucidità”.

“Non riusciamo realmente a capire quale sia il problema. Abbiamo tamponato tutto l’anno su delle carenze di ruoli, ma questo penso lo facciamo noi come tutte le altre squadre. Non voglio dire che andremo sul mercato, ma sicuramente inizieremo a guardarci intorno perché la situazione sta diventando complicata”. A parlare è Cristian Mayer, direttore sportivo della Fortitudo Moncada Agrigento, intervenuto nella sala stampa del PalaMoncada al termine della partita.

“Il giocattolo rotto? – dice Mayer – Sicuramente adesso possiamo parlare di rottura. Abbiamo cercato finora di non parlare di crisi per non appesantire la situazione, ma penso che in questo momento possiamo tranquillamente parlarne. Ci facciamo carico di questa cosa. Io spero che i ragazzi siano abbastanza uomini da sentirsi questo peso addosso per uscirne. Non credo sia facile valutare gli avvenimenti: dopo Lucca eravamo terzi in classifica; eravamo la squadra rivelazione, in 20 giorni è cambiato tutto. Le mancanze le vedevamo già prima, ma la squadra andava bene. Ricordo che a inizio di campionato ci davano già per retrocessi. Non abbiamo nessuna superstar in squadra; abbiamo ‘una squadra di giocatori’. E’ un problema di motivazioni: in questo campionato chi ha maggiori motivazioni, chi è più forte come ‘squadra’, fa risultati che sono superiori delle proprie qualità”.

Il tabellino
22esima giornata Campionato DnA
Parziali: 17-16, 17-18, 16-21, 22-25.

Fortitudo Moncada Agrigento 72
Mian 12, Demartini 8, Chiarastella 9, Di Viccaro 2, De Laurentiis 9, Giovanatto 15, Moruzzi 12, Anello 5, Quarisa, Brown.
Allenatore: coach Franco Ciani.
Assistant coach: Luigi Dicensi.

Benacquista Assicurazioni Latina 80
Carrizo 20, Cecchetti 22, Canavesi, Santolamazza 3, Plateo 14, Potì 6, Tavernelli 6, Arrigoni 9, Giora n.e., Pastore n.e.
Allenatore: coach Marcello Billeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortitudo: quarto ko consecutivo, Ciani e Mayer: "Momento molto difficile"

AgrigentoNotizie è in caricamento