rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Calcio

L’Akragas accede alla finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza: battuto 3-0 il Misilmeri

Missione compiuta per la formazione di Terranova, che senza problemi batte in casa la Don Carlo nel ritorno della semifinale di Coppa. Doppietta di Mansour e rete nella ripresa di Vitelli, i biancazzurri attendono di conoscere l'avversario in finale

L’Akragas accede, con grande merito, alla Finale regionale di Coppa Italia di Eccellenza: all’Esseneto non c’è storia nel ritorno contro il Misilmeri, 3-0 il finale.

I biancazzurri disputano un’ottima gara, sin dalle prime battute. In gol Mansour, autore di una doppietta, e Vitelli. La squadra di Terranova non ha mai sofferto gli attacchi degli avversari, esprimendo un gran calcio e rischiando davvero pochissimo. Il ritorno dell’altra semifinale, Taormina-Nuova Igea Virtus (0-2 per i giallorossi dopo l’andata), si giocherà mercoledì 21 dicembre alle ore 14.30 allo stadio “Bacigalupo”.

Terranova schiera i suoi con un 4-2-3-1: Elezaj in porta; Baio, Cipolla, A. Noto e Mannina in difesa; Dalloro, Garufo sulla linea mediana; Semenzin, El Yacoubi e Mansour a supporto di Vitelli. Utro risponde con un 4-3-2-1: Marino tra i pali; Fricano, Colombatti, Giuliano e Ficarra in difesa; Mendola, Lo Nigro, Ambro in mezzo al campo; Concialdi e Lucera a supporto di Manfrè.

I primi minuti di gara vedono l’Akragas schiacciare nella propria metà campo il Misilmeri: gli ospiti fanno fatica a superare la loro metà campo. Il forcing iniziale è proficuo, perché al sesto minuto di gioco i padroni di casa si portano in vantaggio: Vitelli lavora bene un pallone in mezzo all’area, lo scarica su Mansour che con un bel tiro batte Marino. Segna sotto la Sud Mansour, facendo impazzire di gioia i tifosi biancazzurri.

Al 25’ arriva il raddoppio della formazione di Terranova: sugli sviluppi di una punizione battuta a sorpresa Dalloro crossa in mezzo e Mansour in spaccata devia sotto porta per la rete del 2-0. Doppietta per Edy Mansour, che batte per la seconda volta il portiere avversario.

Il Misilmeri prova a ricompattarsi ma la squadra di Utro, pur avendo alzato il proprio baricentro, non riesce a creare grandi pericoli alla porta difesa da Elezaj. Lucera, tra i migliori dei suoi, prova ad innescare trame interessanti con la consueta qualità ma l’ex giocatore rosanero non trova spesso l’assistenza dei compagni. Il primo tempo termina col doppio vantaggio in favore dell’Akragas: parziale sostanzialmente meritato all’Esseneto, al termine di quarantacinque minuti assai gradevoli.

Nella ripresa escono Dalloro e Baio, dentro Lo Cascio e Bonanno. Nel Misilmeri out Lucera e dentro Seckan: Utro va all in, inserendo un’altra punta nel tentativo di riaprire la qualificazione. Al 57’ i biancazzurri firmano il tris: eurogol di Ciccio Vitelli, con un sinistro chirurgico sotto l’incrocio dei pali. Compleanno speciale per il calciatore biancazzurro, che festeggia gli anni nel migliore dei modi. Terranova inserisce Briones al posto di Garufo, autore di una straordinaria partita come sempre.

La gara si innervosisce, al 31’ della ripresa Colombatti viene espulso per aver sferrato un pugno a Brunetti: il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il rosso nei confronti del difensore del Misilmeri.

Nei minuti finali non accade più nulla, i biancazzurri lasciano scorrere il cronometro senza rischiare nulla. Vittoria netta per la formazione di Terranova, che anche oggi sfodera una bella prestazione. Domenica, in campionato, l'Akragas sarà di scena al Pasqualino di Carini e farà visita al Resuttana San Lorenzo: i palermitani rappresentano, certamente, un avversario ostico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Akragas accede alla finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza: battuto 3-0 il Misilmeri

AgrigentoNotizie è in caricamento