rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

BASKET: Fortitudo: regina indiscussa del campionato

La formazione allenata da coach Franco Ciani è riuscita a totalizzare risultati che la indicano...

Le statistiche parlano chiaro: la Fortitudo Agrigento potrebbe benissimo candidarsi al titolo di migliore squadra del campionato di Divisione nazionale B. Le considerazioni del mondo cestistico arrivano a pochi giorni dalla chiusura del girone di andata, terminato ad Agrigento con la partita contro la Innotec Potenza. 

La formazione allenata da coach Franco Ciani, nelle statistiche raccolte nelle 17 giornate di campionato rientranti nella prima fase della regular season, è riuscita a totalizzare risultati che la indicano come una delle tre migliori squadre della Divisione nazionale B, che al suo interno è suddivisa in tre gironi (A, B, C). Al di là della posizione in classifica e delle numerose vittorie, i ragazzi biancazzurri sono riusciti a guadagnare il titolo di miglior attacco del girone, con 84,6 punti in media segnati a partita.

La Fortitudo Agrigento è anche la terza squadra per migliore difesa del campionato, con 68,2 punti subiti in media a partita. In totale la compagine del presidente Salvatore Moncada ha conquistato 84,6 punti di valutazione, salendo sul gradino più alto del podio quale prima classificata. E’ anche la prima squadra nella percentuale di tiri da 2 punti (63,9 percento) e la terza nei tiri da 3 punti (35,7 percento). Un altro primato riguarda la media degli assist a partita, categoria in cui la Fortitudo è la migliore squadra del girone con la media di 11,5 a partita. 

L’unica "nota stonata", che fa tanto arrabbiare gli appassionati e i tifosi, riguarda i falli subiti: la Fortitudo Moncada Agrigento è, infatti, la 14 squadra in graduatoria per i falli subiti.

"Il girone di andata
– dice il coach della Fortitudo Moncada Agrigento, Franco Ciani - ci dà il significato di un sistema di gioco che è stato particolarmente produttivo in questa prima parte del campionato. Gli obiettivi sono continuare a migliorarlo e a modificarlo, perché possa essere in grado di affrontare i nostri avversari, che si 'attrezzeranno' dal punto di vista tattico per rendere tutto meno efficace. L’altro aspetto importante del girone di ritorno è quello di riuscire a consolidare la nostra posizione e a garantirci dei progressivi obiettivi, quali, ad esempio, l'acceso ai play off e la conclusione del campionato al primo posto della classifica; tutta una serie di step che più saremo bravi a raggiungerli prematuramente, più ci consentiranno di gestire bene la parte finale della stagione regolare e l'approccio a quello che sarà il momento culmine del campionato".

Intanto i giocatori biancazzurri continuano a ritmo serrato gli allenamenti in vista dell'incontro di domenica 15 gennaio, al PalaMoncada, alle 18, quando si scontreranno con gli avversarsi della Soavegel Francavilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BASKET: Fortitudo: regina indiscussa del campionato

AgrigentoNotizie è in caricamento