rotate-mobile
Sport

Basket DnA, Firenze-Fortitudo: gli agrigentini sconfitti in Toscana

La squadra di coach Franco Ciani nella trasferta fiorentina perde con il punteggio di 72 a 64. Il terzo posto non è in bilico, infatti, Agrigento ha già conquistato l'accesso alla Coppa Italia. Domenica prossima big-match al PalaMoncada, arriva Reggio Calabria

Trasferta negativa della Fortitudo Moncada Agrigento. La squadra agrigentina torna sconfitta da Firenze, dove la Brandini/Claag ha superato i biancazzurri con il punteggio di 72 a 64. 

"Giocavamo con una squadra – ha commentato a fine partita il coach della Fortitudo, Franco Ciani - che doveva assolutamente vincere, quindi con grandi motivazioni. I primi venti minuti sono stati estremamente equilibrati, considerato anche il fatto che all'intervallo lungo eravamo sotto di un punto, il che vuol dire che la partita era ancora completamente aperta. Abbiamo anche avuto la capacità di iniziare bene il terzo quarto e di andare sul +5. E questo – ha continuato l'allenatore della Fortitudo - forse è stato il momento in cui abbiamo commesso l'errore più grave. Nel momento in cui loro erano in difficoltà, avremmo dovuto 'cinicamente' speculare, stare attenti e far sì che il passare dei minuti era a nostro favore. Invece ci siamo visti nuovamente sotto. Non abbiamo avuto l’energia nervosa, mentale e fisica per un ulteriore sorpasso e recupero. E' stata una partita che, con poco più di attenzione, pur non giocando in maniera brillante, avremmo potuto portare a casa. Vincere in trasferta non è facile in questo campionato, se non con la perfezione in campo. Ma oggi non ci siamo riusciti. Forse la pausa natalizia, il terzo posto consolidato in classifica e l'accesso alla Coppa Italia – dice ancora Franco Ciani - ci hanno tolto un po' di attenzione e cattiveria sulle cose che fanno parte del nostro bagaglio. Complimenti a Firenze che ha fatto una partita diligente, con grande volontà".

La Fortitudo Moncada Agrigento tornerà in campo domenica 20 gennaio, alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle contro la Liomatic Viola Reggio Calabria.

Il tabellino

Parziali: 23-17; 14-19; 16-12; 19-16.

Brandini Claag Firenze 72
Giampaoli 3, Capitanelli 10, Caroldi 10, Sanna 9, Casadei 18, Magini 2, Galmarini n.e., Spizzichini 5, Rabaglietti 15, Colobini n.e.
Allenatore: coach Riccardo Paolini.

Fortitudo Moncada Agrigento 64
Anello 9, Demartini 5, Mian 9, Moruzzi 8, Di Viccaro 12, Quarisa 2, Chiarastella 7, De Laurentiis, Giovanatto 12, Brown.
Allenatore: coach Franco Ciani.
Assistant coach: Luigi Dicensi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket DnA, Firenze-Fortitudo: gli agrigentini sconfitti in Toscana

AgrigentoNotizie è in caricamento