rotate-mobile
Cibo / Favara

Casa Sanremo 2023, Pistritto firma la pizza Fedez e svela qualche anticipazione in vista del Festival

Ecco in anteprima gli ingredienti scelti per il rapper e marito della Ferragni: "Per lui sapori grintosi". In cantiere anche una pizza per Ultimo

Cresce l’attesa per l’inizio della 73ª edizione del Festival di Sanremo che illuminerà il teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio. Ma non solo canzoni, artisti e gossip  sugli ospiti, la grande macchina da guerra si accenderà anche all’insegna del buon cibo. Riflettori puntati anche sull’Area Food di Casa Sanremo,che sicuramente parlerà siciliano con due capitani d’eccezione: Carmelo Pistritto di Favara e Enzo Piedimonte napoletano di origine ma messinese di adozione, che per deliziare i palati dei vip della città dei fiori hanno scelto una squadra formata da 15 siciliani su una quarantina di pizzaioli provenienti da tutto lo Stivale.  Due gli agrigentini presenti: Pistritto e Giovanni Rafti.Anticipazioni in vista dell’inizio della kermesse? Saranno tante le pizze dedicate ai grandi protagonisti del Festival da Amadeus ai cantanti in gara. A confermarlo anche Carmelo Pistritto che firmerà la pizza Fedez.

Dopo la pizza Ferragni targata Enzo Piedimonte infatti non poteva mancare quella dedicata al marito, ma quali saranno gli ingredienti? “Una pizza con crema di zucca, fior di latte, porchetta artigianale, Grana Padano, olio aromatizzato al limone”. Ingredienti che arrivano in parte dall’Agrigentino: “ Partiamo dalla crema di zucca – continua Pistritto- preparata con zucche raccolte nelle nostre campagne e anche la porchetta artigianale è nostrana”.

Come spiega Pistritto la scelta degli ingredienti associata a Fedez non è casuale: “Ingredienti scelti e collegati al carattere dell’artista soprattutto per esprimere la forza e la grinta che ha dimostrato di recente nel periodo della malattia. Il gusto è quello dolce della zucca che ben si sposa con un tocco di olio aromatizzato, olio che crea un buon equilibrio anche con la porchetta”. Ma non è finita qui, in preparazione nel laboratorio di Pistritto  una pizza dedicata ad un cantante che il pizzaiolo ama molto ovvero Ultimo: “Uscirà ufficialmente nel fine settimana- anticipa- a caratterizzarla la semplicità che contraddistingue Ultimo, ‘potrebbe’ nascere una regina Margherita rivisitata”.

 Ma come si prepara uno dei responsabili dell’Arena del Gusto ad una settimana così impegnativa?  “L’emozione è tantissima perché c’è sempre la preoccupazione di sbagliare qualcosa, ma siamo pronti e carichi e poi abbiamo scelto un team in cui batte forte il cuore della Sicilia anche se ci sono tanti colleghi di tutto il territorio. Sono emozionatissimo, non mi aspettavo da favarese di diventare uno dei protagonisti di un evento così importante . Ma ci tengo a sottolineare che a prescindere dai vip i clienti per me sono tutti uguali. Io ci metto sempre passione e qualità”.

Avventura questa cominciata quasi per caso per il pizzaiolo di Favara: “E’ il mio terzo anno. La prima volta sono stato chiamato da uno degli organizzatori di Casa Sanremo che mi seguiva su Instagram e poi sono stato nominato responsabile per due anni di seguito. Ho fatto tanti sacrifici ma nonostante tutto penso che non bisogna mai smettere di sognare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Sanremo 2023, Pistritto firma la pizza Fedez e svela qualche anticipazione in vista del Festival

AgrigentoNotizie è in caricamento