Giovedì, 18 Luglio 2024
social

Migliori pizzerie d’Italia, i “Sitàri” sono tra le prime 100: premiazione al teatro Manzoni di Milano

La serata è stata presentata da Federico Quaranta, volto noto della Rai

C’è anche la pizzeria “Sitàri” di Agrigento nella speciale classifica delle migliori pizzerie d’Italia denominata "50 Top Pizza". Il prestigioso brand dei fratelli Sorce ha ottenuto il 99° posto. La cerimonia di premiazione si è tenuta al teatro Manzoni di Milano durante la serata presentata da Federico Quaranta, volto noto della Rai.

Questo ennesimo traguardo tagliato dalla famiglia Sorce (Giorgio, Filippo e Alberto e il cugino Giorgio) è il risultato della costante dedizione, della passione e dell’impegno di un gruppo di giovani chef che, fra tradizione e innovazione, studio e sperimentazione, hanno fatto della loro famiglia una fucina di bontà. La pizzeria “Sitàri” offre un'esperienza culinaria identitaria supportata da tecniche innovative e una vasta varietà di proposte che esaltano i prodotti del territorio e, più in generale, delle materie prime di alta qualità. Oltre alle pizze, infatti, il menù riserva altre chicche ed include anche specialità come il toast siculo e i dolci come la brioche con bacche di vaniglia del Madagascar e ricotta alla cannella: tutto ispirato alle tradizioni di famiglia.

La premiazione-3

Tra le novità spicca anche la “Marinara bianca Empedocle”, un omaggio al filosofo che esalta i 4 elementi fondamentali: acqua, aria, terra e fuoco ma soprattutto un vero e proprio inno al territorio dato che Agrigento è Capitale italiana della cultura 2025. Con “Empedocle” i Sorce hanno voluto sperimentare grazie al pomodoro che, privato del licopene che conferisce il colore rosso, appare bianco e puro in un gioco di sapori che stupisce la vista e incanta il palato.

La famiglia Sorce ha anche varcato i confini siciliani e italiani aprendo a Singapore il locale “Fortuna” insieme ad Egon Marzaioli e Omar Tutino, imprenditori di successo che hanno creduto nelle convincenti qualità degli chef agrigentini affiancandoli nella nuova scommessa all’estero, dove la pizza dei Sorce ha immediatamente riscosso un grande successo, amata dagli abitanti della metropoli asiatica ma anche dai numerosi turisti come riferimento per chi vuole conoscere e gustare la vera cucina del Belpaese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori pizzerie d’Italia, i “Sitàri” sono tra le prime 100: premiazione al teatro Manzoni di Milano
AgrigentoNotizie è in caricamento