Il menu della domenica

La domenica è il giorno per perdersi tra pentole e fornelli e per fare uno strappo alla dieta. Ecco allora le ricette da mettere in tavola nel giorno dedicato alla famiglia

"Oggi è sabato.. domani non si va a scuola!", così diceva una famosa canzone, e noi tutti, nell'immaginario collettivo associamo alla domenica, oltre che il giorno di riposo, anche e sopratutto un super mega pranzo.

Il pranzo della domenica, che sia di festa o meno, è sempre un'ottima scusa per cucinare ricette gustose e ricche. Specialmente nei mesi invernali le pietanze cotte in forno oppure le zuppe calde e la pasta fatta in casa ripiena sono le scelte migliori da fare.  

Si possono preparare ricette veloci, ma anche più elaborate, imbandire una bella tavola e condividere tutto con la famiglia.

Oggi vi suggeriamo 3 grandi classici della tradizione.

Iniziamo con un succulento piatto di lasagne alla bolognese: alternate a strati pasta all’uovo tirata a sfoglia uno stretto ragù con tritato, besciamella e parmigiano. Ripetete l’operazione per almeno 4/5 strati (la tradizione bolognese ne vuole 7) e fate cuocere e gratinare in forno; il risultato è garantito.

Roast-beef in salsa: il secondo piatto, acquisito dalla tradizione inglese, è ormai un piatto della cucina internazionale ed è perfetto per i pranzi della domenica perché può essere servito freddo può essere preparato prima. Il segreto sta tutto nella qualità della carne di vitello, che deve essere messa in rete e cotta in forno per 25 minuti per ogni kg di carne, innaffiata a metà cottura con un buon bicchiere di vino rosso e tagliata sottilmente e condita con una salsa verde o la salsa tonnata.

E la domenica uno strappo alla regola si può fare e allora quale miglior modo per chiudere un bel pranzo in famiglia preparando un golosissimo tiramisù. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero (uno per ogni 100 gr di zucchero) e quando sono ben spumosi aggiungete il mascarpone e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Alternate gli strati di savoiardi imbevuti nel caffè alla crema del mascarpone e in ultimo spolverizzate tutto con il cacao amaro in polvere.

Non resta che augurare a tutti Buon pranzo e Buona Domenica!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla statale 115: scontro fra auto e furgone, morta una 59enne di Licata

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • Coronavirus, nuovo boom di contagi in provincia: ad Aragona muore ex sindaco, una vittima pure a S. Giovanni Gemini

  • Covid-19, il virus torna a tenere sotto scacco Canicattì: un morto e 35 nuovi positivi

  • Coronavirus, crescono i casi a Canicattì (+11), Ravanusa (+9), Campobello (+3), Racalmuto e Licata (+1): c'è anche un morto

  • Scoperto stabilimento dolciario abusivo, sequestrati generi alimentari scaduti e mal conservati: un arresto

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento