rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Occhi all’insù per vedere i più spettacolari eventi astronomici: cosa succederà nei prossimi mesi?

Una guida per scoprire quelli più interessanti prima dell'arrivo dell'estate

Sarà un 2023 stellare come avevamo già preannunciato, dopo la congiunzione tra Venere e Luna, accompagnati da Giove, con  i corpi celesti allineati del 22 febbraio lo spettacolo continuerà anche nei mesi successivi.

Ad attenderci nel mese di marzo e precisamente il 22 e 29 marzo altre congiunzioni tra la Luna e i pianeti Giove e Marte  e ancora il 21 marzo la Luna nuova e il 29 marzo Primo quarto. Appuntamento poi con l’equinozio di primavera  il 20 marzo alle ore 22,24.

Grande attesa per  quello che viene definito il mese globale dell’Astronomia (Global Astronomy Month, o GAM.). Tanti gli eventi astronomici da segnare in calendario:  il 6 aprile ci sarà il plenilunio  e il 10 aprile in programma la  congiunzione tra Venere e l’Ammasso delle Pleiadi. E che dire delle stelle? Pioggia di meteore con le Liridi che illumineranno il cielo tra il 21 e il 22 aprile. Il giorno successivo  congiunzione tra Luna e Venere e il 27 aprile  ci sarà il primo quarto di  luna.

Da segnalare  a maggio il plenilunio di giorno 5, lo  sciame delle Eta Aquaridi e una  “quasi” congiunzione prevista la sera del 24 maggio. Mercurio sarà visibile anche prima dell’alba invece il 29 maggio. Congiunzione  tra Venere e Polluce la sera del 30 maggio. Prima dell’arrivo dell’estate inoltre Marte  transiterà davanti all’ammasso stellare del Presepe tra l’1 e il 3 giugno. Il 4 giugno è prevista la Luna piena chiamata anche Luna della fragola, per lasciare spazio al novilunio del 14 giugno.  Il solstizio d’estate cadrà come di consueto il 21 giugno, alle ore 16,57.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi all’insù per vedere i più spettacolari eventi astronomici: cosa succederà nei prossimi mesi?

AgrigentoNotizie è in caricamento