Martedì, 16 Luglio 2024
Il concorso

"Uno, nessuno e centomila": studenti di tutto il mondo in città nel nome di Pirandello

Visite guidate nei luoghi della "Strada degli scrittori" in attesa della premiazione che si terrà in teatro

Torna per il sesto anno la settimana conclusiva del concorso "Uno, nessuno e centomila" che ancora una volta riunirà in città - nel nome di Luigi Pirandello - studenti provenenti da tutto il mondo. 

Infatti, alla scadenza del termine del bando, che chiedeva testi teatrali, rappresentazioni sceniche o video ispirati alle novelle e ai personaggi del drammaturgo empedoclino, sono stati recapitati numerosi corti teatrali dall’Italia, e in particolare da Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, e da diverse città siciliane. Altri da Croazia, Spagna, Francia, Turchia, Tunisia, Stati Uniti d'America e Venezuela.

Ieri pomeriggio l'organizzazione ha accolto i gruppi partecipanti con un'escursione nei luoghi di Leonardo Sciascia, lungo la Strada degli Scrittori: dalla Fondazione Sciascia ai quartieri storici, la scuola “Macaluso”, Casa Sciascia e il Teatro Regina Margherita. L’escursione è stata coordinata dal giornalista Salvatore Picone,  collaboratore della “Strada degli Scrittori” e autore di un libro sui luoghi di Sciascia.

Oggi, invece, è la volta dei primi laboratori sul teatro e le maschere Pirandelliane. In scaletta gli interventi del vice presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Andrea Cirino, con gli attori Giovanni Moscato e Salvo Di Salvo; quindi sarà la volta di Giovanni Volpe, autore e regista, con il suo laboratorio sulle maschere pirandelliane e, infine, interverrà Silvia Gregorova, regista del film "La prima notte", tratto dall'omonima novella di Luigi Pirandello.

Domani, dalle 09,30, i gruppi di partecipanti potranno seguire un itinerario nei luoghi di Luigi Pirandello con lo scrittore e poeta Beniamino Biondi o, sempre alle 09,30, al Teatro Pirandello di Agrigento, lo spettacolo “Ombre”, di Gaetano Aronica e Adriana Sabbatini, per la regia di Gaetano Aronica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uno, nessuno e centomila": studenti di tutto il mondo in città nel nome di Pirandello
AgrigentoNotizie è in caricamento