rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Istruzione / Ribera

Conservatorio "Toscanini": Longo eletta direttore e in arrivo 800mila euro per un istituto green

Il finanziamento, da parte del Mur, consentirà l'efficientamento energetico della nuova sede

Nuova nomina per Mariangela Longo, eletta direttore del conservatorio di musica Arturo Toscanini per il triennio accademico 2024/27. Rinnovati anche il consiglio accademico e la consulta degli studenti.

Tra le novità anche il finanziamento, da parte del Mur, del progetto di efficientamento energetico della nuova sede per 800mila euro (su una spesa complessiva di 900 mila euro). Il "Toscanini" sarà dunque un conservatorio green. 

Longo, già direttore dal 2015 al 2021 e vice direttore nel triennio 2021-24, nonché docente di ruolo di pianoforte del conservatorio Toscanini dal 1998, ha curato in prima persona negli anni e portato a compimento il lungo e difficile iter di statalizzazione dell'istituto, l'assegnazione e la ristrutturazione della nuova sede oggi all'avanguardia a livello europeo, l'ampliamento dell'offerta formativa da 7 a  28 corsi di laurea (attualmente attivi) con l'avvio del dipartimento dei nuovi linguaggi musicali (jazz e pop), ha rilanciato le attività di produzione, ricerca e di internazionalizzazione decuplicando il  numero di studenti accademici, di concerto con gli organi statutari che negli anni si sono succeduti e con il prezioso supporto del personale docente e non  docente.

Longo, rieletta dai docenti con il 100% delle preferenze espresse, si insedierà a decorrere dal primo novembre 2024, dopo la nomina del ministro della Università e della Ricerca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio "Toscanini": Longo eletta direttore e in arrivo 800mila euro per un istituto green

AgrigentoNotizie è in caricamento