menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(foto ARCHIVIO)

(foto ARCHIVIO)

Istituto "Gallo", nasce il nuovo indirizzo Nautico: aperte le iscrizioni

Il nuovo indirizzo darà agli studenti avere maggiori possibilità occupazionali in un territorio naturalmente vocato alla specificità del percorso

Si arricchisce l'offerta didattica nella città di Agrigento. All’interno dell’Istituto "Gallo" nasce l’indirizzo tecnico “Trasporti e Logistica” (ex Nautico).

"In un territorio ad alta vocazione marinara come quello agrigentino, dotato di un porticciolo turistico che vanta la presenza di centinaia di imbarcazioni, nonché di un porto nella vicina Porto Empedocle ospitante navi traghetto, mercantili, e navi crociere - dice una nota - tale indirizzo offre grandi possibilità nel settore specifico nautico. Il nuovo indirizzo consente la frequenza agli studenti e alle studentesse dei comuni viciniori, in quanto Agrigento è facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi. La richiesta è stata supportata dai docenti e dalle famiglie, nonché dagli studenti e dalle studentesse in uscita dalla scuola media. Il nuovo percorso avvicina i giovani al mondo del lavoro, creando professionisti: ufficiali di coperta e di macchina a bordo di navi militari e mercantili e periti per il controllo del trasporto. Gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze specifiche in attività: di vela, voga, nuoto, in corsi di patente nautica e sicurezza a bordo di navi e salvataggio. Nei percorsi delle competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) saranno coinvolte le Capitanerie di Porto e le Associazioni ambientalistiche, strutture ospitanti del mondo nautico".

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 al nuovo indirizzo di studio sono attualmente aperte. Il nuovo indirizzo nautico darà la possibilità agli studenti del nostro territorio di rimanere nella propria città, ma soprattutto di avere maggiori possibilità occupazionali in un territorio naturalmente vocato alla specificità del percorso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento