rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola Bivona

Agroalimentare in Sicilia, diplomati i primi 38 tecnici superiori dell’istituto tecnico “Sicani”

Molti di loro, dopo l’esame di Stato finale, hanno già ricevuto un’offerta di lavoro

Bivona diventa riferimento assoluto per la filiera agroalimentare siciliana e non solo. Conclusi, con l'esame di Stato finale per 38 studenti, i primi due percorsi biennali a numero chiuso della Fondazione ITS Sicani in “Tecnico superiore della filiera del grano duro”, finalizzato alla specializzazione nel settore della cerealicoltura, e “Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni lattiero-casearie siciliane”, incentrato sull’alta specializzazione nell’ambito lattiero-caseario.

Molti dei 38 neo-diplomati hanno già ricevuto un'offerta di lavoro grazie al percorso di studio di specializzazione: generalmente, in Italia, più dell'80 per cento dei diplomati negli istituti tecnici trova lavoro entro un anno dal termine degli studi.

Attualmente l’istituto tecnico “Sicani” offre la possibilità di iscriversi anche ad altri due corsi biennali: “Experience manager delle filiere agroalimentari e tecnico superiore della filiera olivicola. Ogni percorso di alta formazione specialistica prevede il possesso del diploma di scuola media superiore e dura 1800 ore, di cui 800 di tirocinio e stage presso aziende del settore.

Con sede a Bivona, la Fondazione ITS Sicani offre, in un’area della Sicilia lontana dai grandi poli formativi, percorsi di alto livello specialistico, considerati strategici per la competitività nazionale e fortemente richiesti nell’ambito della ricerca, progettazione e produzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agroalimentare in Sicilia, diplomati i primi 38 tecnici superiori dell’istituto tecnico “Sicani”

AgrigentoNotizie è in caricamento