rotate-mobile
La competizione

Campionato nazionale di debate, vincono le "Clarisse" del liceo classico Empedocle

La mozione sulla quale si sono confrontati gli studenti era relativa all’introduzione degli "Organismi geneticamente modificati" per risolvere il problema alimentare nel pianeta

Le "Clarisse" del liceo classico e musicale Empedocle di Agrigento - squadra composta dalle alunne Sveva Perconti, Luce Zuppardo, Giuliana Licata e Ilaria Imbrò - si sono aggiudicate il primo posto nelle competizioni regionali del campionato nazionale di Debate. Le agrigentine hanno affrontato e vinto la finale contro l'istituto “Vittorini Gorgia” di Lentini.

La mozione sulla quale si sono confrontati gli studenti era relativa all’introduzione degli "Organismi geneticamente modificati" per risolvere il problema alimentare nel nostro pianeta. I giudici nel loro verdetto finale hanno sottolineato la chiarezza dell’esposizione, l’articolazione logica della linea argomentativa e l’autorevolezza delle fonti su cui erano basate le evidenze. Il liceo Empedocle rappresenterà, pertanto, la Sicilia negli imminenti campionati nazionali di Debate che si svolgeranno a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio.

La pratica del Debate consiste in un confronto dialettico tra due squadre di studenti che sostengono o controbattono un argomento ponendosi “pro” o “contro” e dal ministero dell’Istruzione e del merito viene definita come una “metodologia didattica particolarmente innovativa volta ad una più efficace partecipazione degli studenti alla vita della scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato nazionale di debate, vincono le "Clarisse" del liceo classico Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento