rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Vaccini, nuove disposizioni dalla Regione: basterà l'autocertificazione

Ad annunciarlo è il Gaetano Geraci, responsabile servizio Prevenzione all'Asp, dopo un incontro alla Regione con l'assessore alla Salute e i responsabili delle scuole

Dopo le file dei giorni scorsi per i certificati di vaccinazione, cambiano le modalità di accesso alle scuole per il prossimo anno scolastico. Un incontro alla Regione tra i direttori responsabili delle Asp, i vertici della scuola regionale e l'assessore regionale alla Salute, chiarisce la situazione per venire incontro ai genitori che in questi giorni si sono recati alle aziende sanitarie per i certificati.

"Vogliamo aiutare le famiglie in questo momento di confusione - spiega Gaetano Geraci, responsabile servizio prevenzione all'Asp -  per fare ciò è stato deciso che non sarà necessario recarsi all'Asp per richiedere i certificati in quanto basterà l'autocertificazione scrivendo che si è vaccinati e in regola. Di tutti coloro che non sono vaccinati noi avremo un elenco che ci permetterà di comprovare coloro che sono in regola e coloro che non lo sono".

"Quelli che non sono vaccinati verranno chiamati da noi per sottoporsi alla vaccinazione, da lì comincerà l'iter che può portare alla sanzione. Chi non sarà vaccinato - precisa Geraci - non potrà frequentare la scuola". La soluzione, già ufficiale, che verrà comunicata al più presto agli uffici preposti, risolverà il problema delle lunghe code davanti gli uffici, per ottenere la certificazioni.

A certificare la novità anche la nota da parte della Regione che tramite gli uffici scolastici è arrivata ai genitori. In questa si legge, appunto, che i gentori degli alunni di scuola dell'infanzia non hanno più l’obbligo di recarsi in segreteria entro il 10 settembre per dimostrare l’assolvimento degli obblighi in tema di vaccinazione. Allo stesso modo i genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, non hanno più l’obbligo di recarsi in segreteria entro il 31 ottobre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, nuove disposizioni dalla Regione: basterà l'autocertificazione

AgrigentoNotizie è in caricamento